Tiroide e helicobacter pylori

Buongiorno,
avrei un dubbio da chiarire. Circa 2-3 anni fa ho scoperto di avere una tiroidite, che almeno per ora non ho trattato con ormoni in quanto il livello sia rimasto sempre nel limite dei valori comuni anche se la presenza e l'aumento costante di anticorpi manifestano la presenza di una tiroidite autoimmune.
Un medico mi ha consigliato di fare anche il test per verificare la presenza dell'helicobacter pylori.
Vorrei sapere quale sia il legame tra tiroide e questo batterio e in che modo interverrebbe sul funzionamento della tiroide o sull'equilibrio ormonale.
Grazie.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
nella letteratura scientifica sono presenti alcune osservazioni che suggeriscono una possibie relazione tra tiroidite autoimmune e infezione da helicobacter con l'ipotesi di un meccanimo di attivazione autoimmunitaria.
Alcuni autori hanno dimostrato una riduzione della quantità di autoanticorpi tiroidei in seguito a terapia contro l'helicobacter ove questo fosse presente.
Questa ipotesi, pur suggestiva, non è stata comprovata su larga scala e non rientra abitualmente tra le metodologie di indagine; ma ciò non vuol dire che non possa essere corretta.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Gentile utente
le osservazioni del dottor Scotto sono assolutamente condivisibili e in linea anche con quella che e' la mia esperienza di endocrinologo.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia