Analisi e bilirubina

Salve, due giorni fa ho eseguito le analisi del sangue per un controllo dopo che si era trovato un valore leggermente alto di bilirubina nelle urine qualche mese fa. Non so neanche se sia questa la categoria adatta, mi scuso in anticipo, magari potrete spostarla Voi. ecco le analisi eseguite:
URINE
tutto nella norma, tranne ancora il valore 1 di bilirubina su <0.5.
EMOCROMO
MCV 103,1 <97, il resto tutto ok tranne ipercromia e macrocitosi presenti (un anno fa erano presenti ipocromia e microcitosi)
arriviamo alle notizie "non confortanti".
BILIRUBINA FRAZIONATA
Totale 1.15 Valori di riferimento 0.25-1.00
Diretta 0,35 Valori di riferimento 0.05-0.25
Indiretta 0.80 Valori di riferimento 0,20-0.75
Transaminasi GOT 15 Valori di riferimento 10-31
Transaminasi GPT 30 Valori di riferimento 5-30

Tiroide, elettroforesi, pcr e tas nella norma.
Ves 1ora 0, 2ora 5 su valore 0-20
Prolattina 16.3 su<15-7
Psa e CA 19-9 nella norma

Devo preoccuparmi per la bilirubina? Perchè il medico mi disse che poteva essere sindrome di Gilbert ma se così fosse sarebbe stata più alta una delle 3 e una più bassa..una cosa del genere? Dato che è il weekend il mio medico non ci sarà...e non vorrei passare due giorni di angoscia a pensare chissà cosa.. Perchè la bilirubina nelle urine sia 4 mesi fa che ancora ora? E l'aumento della bilirubina sanguigna?
Cosa bisogna fare per capire da dove proviene e trattare questo disturbo?

Se può interessare assumo Frontal 0,75mg in gocce, 40 gocce al giorno da 7 anni. Fumatore medio, non bevitore. Soffro di gastrite biliare e ernia iatale da scivolamento.

Grazie per il servizio sempre ottimo, Saluti.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
prima di considerare la dianosi di s. di Gilbert è necessaria - alla luce dei valori dell'emocromo - una consuenza ematologica.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Grazie per la pronta risposta.
Ma so che non si può fare una diagnosi via web, ma per pura ipotesi di che patologie andiamo parlando?
Grazie
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
è possibile, tra le varie ipotesi, che si tratti di una lieve emolisi o di un aumento della permeabilità di membrana degli epatociti probabilmente indotta da farmaci.
Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Curabili con terapie o chirurgicamente?
Sempre ipoteticamente parlando.
Grazie mille, saluti
[#5]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
rispondo prima alla sua domanda e poi mi permetto una precisazione.

1) Le ipotesi fatte non sono di pertinenza chirurgica

2) In genere evito di formulare "ipotesi" perché sono - in questa sede -soltanto un esercizio accademico e non portano reale utilità alla soluzione del problema. Nel suo caso ho fatto una eccezione poiché mi sembrava opportuno evitarle <<due giorni di angoscia a pensare chissà cosa>>. In realtà continuare sulla strada del "se fosse così" o "se fosse colì" non farebbe altro che aumentare il livello d'ansia. Dunque chiuderei con le ipotesi e programmerei - come già scritto - una consulenza ematologica.
Cordiali saluti.
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Ha perfettamente ragione. Purtroppo è nella mia natura. Ciò spiega i farmaci elencati nel primo post. Gentilissimo dottor Scuotto, grazie di tutto, saluti