Afte ricorrenti e celiachia

Mio figlio, oggi 19enne, fin da piccolo ha sempre sofferto di afte ricorrenti. Cresceva bene e non ha mai avuto problemi addominali. Poi, nell'età dello sviluppo, ha sofferto, oltre che di afte, anche di acne (tutt'ora presente)che gli ho impedito di curare con il famoso roaccurtan per paura degli effetti collaterali. A 14-15 anni si è bloccata la crescita e, poichè continuava ad avere in bocca quelle fastidiose afte, abbiamo fatto degli esami:
VES: 4 fino a 10

ferritina 49 (15-275)

PCR 12,7 fino a 5
fattore reumatoide 10 ( fino a 15)
titoloantistreptolisinico 276 (0-200)
frazione 3 del complemento 1,410 (0,900-1,800)
" 4 del complemento 0,307 (0,10-0,40)
immunoglobuline-G 15 (7-16)
" A 4,20 (0,70-4,00)
" M 0,77 (0,40-2,30)
streptodnasi (streptozime) 153 (0-200)
ferro 83 (65-175)
waaler rose test negativa
ANA < 80 assenti
ft3 2,75 (1,45-4,10)
ft4 1,02 (0,70-1,60)
tsh 0,683 (0,30-5,0)
anticorpi antitireoglobulina 33,6 (0-34)
anticorpi antiperossidasi 6,8 (0-12)
tireoglobulina 5,3 (fino a 70)
calcitonina trc 1,3 (fino a 15)
osteocalcina 19,9 (2-18)
ANCA c-ANCA < 20 NEGATIVO
ANCA p-ANCA < 20 negativo
anti- ASCA-IgA <20 NEGATIVO
" ASCA-IgG 37 POSITIVO
CALPROTECTINA FECALE 97 (<50)
Ab Anti Gliadina IgG 83,20 positivo
" " " IgA 11,90 DUBBIO
" " endomisio IgA assenti
transglutaminasi tis. IgA 21,30 POSITIVO
Ab anti endomisio IgG ASSENTI
transglutaminasi tis. IgG 24,9 DUBBIO

La RX TENUE FRAZIONATA è NEGATIVA
La GASTROSCOPIA:
Esofago ben canalizzato e con mucosa di aspetto normale. Cardias continente. Lago mucoso nei limiti. Peristalsi valida. Mucosa gastrica soffice e di colorito normale. Piloro pervio. Bulbo e sec. porzione regolari . Ndr. al fondo. Si eseguono biopsie in D2 per sosp. celiachia.
BIOPSIA DUODENALE:
Campioni bioptici di mucosa duodenale ben orientati,istologicamente caratterizzati da iperemia ed un lieve incremento della componente flogistica della lamina propria rappresentata da linfociti, plasmacellule e granulociti eosinofili. Villi e cripte ghiandolari nella norma,
Rapporto villo/cripta: 2,5-3
Linfociti intraepiteliali (IEL): <30/100 enterociti
Assenti formazioni parassitarie tipo giardia lamblia.
Reperti istologici aspecifici da valutare in accordo con i dati clinici ed immunologici.

Il medico ha ritenuto di escludere la celiachia; ma,allora, che significato hanno le alterazioni degli esami? Perchè a tott'oggi mio figlio presenta ancore le afte ricorrenti?
Devo precisare che il ragazzo soffre di asma su base allergica (acari, graminacee e parietarie) e che la sorella minore di 15 anni è affetta da ipotiroidismo autoimmune. C'entra qualcosa questo? Posso stare tranquilla o è necessario fare altre indagini?
Ringrazio anticipatamente coloro che mi chiariranno questa situazione un pò ingarbugliata. Saluti.
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
cara Sig.ra la presenza di afte a livello della bocca puo essere dovuta a tante cause anche diverse tra loro, la celiachia in quanto fenomeno legato ad una insufficiente assorbimento di micro/macronutrienti puo essere una causa ma sono d'accordo col suo medico curante circa la negativita della celiachia almeno ad oggi.
Sicuramente c'e un dsordine familiare di tipo autoimmunitario ma al momento per suo figlio non sembra esserci una diagnosi certa di malattia.
Cordiali saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica