Interpretazione esito esami intestino

Salve
Non è il primo consulto che richiedo, ma ad alcune cose non ho ancora avuto risposta... soffro da tempo di diarree improvvise e ho fatto tantissimi esami.
Non sono celiaco, non ho alcuna intolleranza alimentare, la colonscopia è risultata negativa, per cui ho deciso di fare:

Raggi all'intestino e questo è l'esito:
Buona canalizzazione esofagea. Stomaco e duodeno regolari. Il mezzo di contrasto procede assai rapidamente lungo tutte le anse dell'intestino tenue fino ad arrivare ad opacizzare dopo 3 ore dall'ingestione, il retto. Il disegno mucoso del duodeno - digiuno ed ileo non presentano alterazioni morfostrutturali. In particolare non si apprezzano alterazioni del rilievo mucoso e della plasticità dell'ultima ansa ileale e della valvola ileocecale. Il colon è apparso totalmente canalizzato.

In conclusione: Non alterazioni organiche a carico di tutti segmenti del tubo digerente. Ipercinesia delle anse intestinali con tempo di transito del mezzo di contrasto accelerato. .

Inoltre ho fatto esami specifici e mi sono appena arrivati gli esiti:
EMOCROMOCITOMETRICO
Leucociti 9,5 x1000/ul (4,0 - 10,0)
Eritrociti 4,69 milioni/ul (4,00 - 5,50)
Emoglobina 15,7 g/dl (12,0 - 17,0)
Ematocrito 45,5 % (35,0 - 50,0)
MCV 97 fL (80 - 97)
MCH *33,5 pg (27,0 - 32,0)
MCHC 34,6 g/dl (32,0 - 38,0)
Piastrine 310 x1000/ul (120 - 400)
Neutrofili 43,5 %
Linfociti 43,7 %
Monociti 3,9 %
Eosinofili 5,0 %
Basofili 0,6 %
LUC 3,3 %

VES (fotometria capillare) 2 (2 - 25)

ACIDO URICO 5,5 mg/dl (2,0 -7,0)
PCR 0,02 mg/dl (0,00 - 0,50)

RICERCA ANTICORPI IgG
Anti Helicobacter Pylori negativa

alfa 1 GLICOPROTEINA ACIDA 57 mg/dl (50 - 120)

RICERCA PARASSITI NELLE FECI negativa

COPROCULTURA
Negativa per Salmonella, Shigella e Campylobacter

Serotonina su sangue intero 0,91 micromol/L (0,28 - 1,14)
Creatinina - U 1,51 g/die (1.00 - 1.50)
5-HIAA-U **** 15,3 **** mg/die (2 - 8)
Serotonina- U 64.6 mg/g creat (57 - 110)
5-HIAA urine 24 ore 4.62 mg/24ore (2.00 - 6.00)

Sono in attesa di una visita specialistica ma sono MOLTO spaventato dal valore 5-HIAA.
Potreste dirmi che significa e se devo preoccuparmi perchè è grave? sono un tipo dannatamente ansioso...

Grazie!!!
[#1]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
gentile utente,

ritengo che la sua paura sia determinata dall'esame che le ha prescritto il suo curante e cioè il 5-HIAA.

immagino, suppongo, anzi sono sicuro che navigando su internet è facile sapere ed informarsi su cosa potrebbe indicare un rialzo del livello di questo metabolita della serotonina (le inserisco un link per tutti: http://www.msd-italia.it/altre/manuale/sez02/0170232b.html).

mi sembra che tutto il resto degli esami sia a posto. il suo curante sarà certamente in grado di approfondire.

consideri che purtroppo stiamo utilizzando un sistema piuttosto limitato (computer-internet).

cordiali saluti e la ringrazio qualora volesse tenermi informato.

Marco Catani
http://www.marcocatani.it
Il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
Dr. Lucio Pennetti Chirurgo generale, Chirurgo vascolare 1.2k 27
E' indispensabile andare a fondo nella diagnosi con varie indagini(rx torace,endoscopia ed ecoendoscopia,TC spirale,RM o meglio PET)che le saranno suggerite dallo specialista.Non so se sia il suo caso,ma ricordo che l'abuso nell'assunzione di aspirina può dare a volte incremento del 5-HIAA urinario.
La saluto

Dr. Lucio Pennetti
Specialista chirurgia generale
Specialista chirurgia vascolare
Chirurgia videolaparoscopica

[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Lei e' molto preoccupato perche' di sicuro avra' letto da qualche parte che il dosaggio dell’acido 5-idrossiindoloacetico (5-HIAA) nel sangue e nelle urine delle 24 ore e' indicativo di iperproduzione di serotonina, e quindi in alcuni casi della presenza di una patologia tumorale neuroendocrina.
Si rassereni innanzitutto, perche' il valore di escrezione nelle urine/24h e' nella norma, e quello nel sangue puo' risultare alto a causa di molteplici altri fattori. Si sottoponga pertanto con fiducia alla Visita Specialistica gia' prenotata.
Sara' mia cura comunque farle avere un ulteriore parere di un Collega Specialista in Oncologia.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#4]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

il movimento di uno solo dei vari parametri può avere tranquillamente un significato aspecifico. Concordo con i Colleghi circa l'opportunità di una visita specialistica (come quella programmata) con tutta la documentazione clinica in suo possesso; ma senza allarmismo...

Un grande in bocca al lupo per tutto

Resto a disposizione,

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/

[#5]
dopo
Utente
Gentili dottori,
grazie per le risposte e per l'attenzione.
Avevo già fatto innumerevoli esami, questo per il mio gastroenterologo era un po' il completamento degli esami che mancavano.
Avevo già fatto RX e colonscopia con risultato negativo.

Sono stato poco fa dal gastroenterologo che mi ha tranquillizzato dicendomi che i valori dell 5 HIAA non sono ancora preoccupanti visto che nelle 24 ore è normale e che non ci sono altri valori alterati.

Mi ha creato una terapia ad hoc per calmare l'intestino e di tenerlo aggiornato ogni 3 mesi per variarla secondo le modificazioni dei sintomi.

Spero che funzioni, per ora....
grazie ancora!
[#6]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Molto bene! La notizia tranquillizza anche noi.
Cordiali saluti