Compresse

Salve,volevo sapere,ci sono diverse modi per prendere un medicinale es.:compresse,sospensioni,gel rettali e via dicendo.La mia domanda e' per quanto concerne il colon le compresse coprono tutta la parte fino giu' al retto o no?So che se si hanno malattie infiammatorie piu' in basso si preferisce gel rettali,schiume e via dicendo ma la mia curiosita' sta' nel capire la compressa dove arriva ad esercitare la sua funzione.
In attesa di una vostra risposta vi auguro buon lavoro.
Distinti saluti.
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Non ci sono regole precise. Dipende dal farmaco utilizzato, dalla sua formulazione, dagli eccipienti... Impossibile darle una risposta valida per tutte le compresse (o per tutti gli sciroppi). Per esempio ci sono compresse che si sciolgono nello stomaco, altre invece che sono protette da film gastroresistenti che passano indenni e proseguono intatte verso l'intestino!
E poi, molto spesso, cio' che conta e' soprattutto l'assorbimento del farmaco da parte del sistema gastroenterico e dunque, in ultima analisi, il conseguente livello del principio attivo nel sangue.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Utente
Il medicinale e' Asacol 400 mg capsule a rilascio modificato.Il mio problema e una infiammazione aspecifica compreso fra il retto e il sigma.Ecco perche' volevo sapere se il metodo delle capsule arrivano sino al retto.
Distinti saluti.
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Attenzione a non confondere tra azione locale del farmaco sulla mucosa e quella che avviene tramite assorbimento e trasporto dello stesso attraverso il torrente circolatorio.
Le capsule a rilascio modificato (che non possono essere chiamate "compresse!) rilasciano la Mesalazina nell'ileo terminale e nel colon: questo perche' un particolare involucro che la circonda si disgrega soltanto quando il livello del pH sale oltre a 7, passando dunque "indenni" lo stomaco e l'intestino tenue. Nel colon comunque l'assorbimento di questo principio attivo e' lo stesso piuttosto basso, per cui la gran parte della Mesalazina viene eliminata con le feci e determina un livello nel sangue piuttosto modesto.
Anche sospensioni rettali, schiume e supposte rilasciano Mesalazina nella parte terminale dell’intestino, e anche in questo caso l'assorbimento sistemico e' scarso.
Spero di aver risposto alla sua domanda.
Cordiali saluti