Esofagite grado a secondo los angeles

bungiorno a tutti, sono un ragozzo di 36 anni.Circa un mese e mezzo fa ho iniziato ad avere mal di somaco, tosse secca ed una sensazione di corpo esraneo in gola. Dopo qualche settimana ho meffettuato una laringoscopia dalla quale è emersa un irritazione nella parte superiore dell'esofago. L'otorino che ha effettuato la laringoscopia ha diagnosticato un' esofagite da reflusso ed ha prescritto 1 pasticca a digiuno la mattina di LANSOX e 2 bustine di RIOPAN GEL un'ora dopo i pasti principali. Lo stesso specialista mi ha consigliato una videoesofagogastroduodenoscopia che ho effettuato il 23 gennaio u.s. Da questo eseame è emrso quanto segue:
Esofago flogosi del III distale, caratterizzata da iperemia della mucosa precardiale con una piccola lesione di continuo inferiore a 5 mm. Cardias in sede ma ipotonico. Esofagite di grado A secondo la classificazione di Los Angeles.
Stomaco, bulbo e II porzione duodenale: nulla di rilevante.
Assenza di Helicobacter.
Dopo poco più di due settimane di terapia il mal di stomaco, precisamente alla bocca dello stomaco, sembra migliorato. Sono però comparsi dei bruciori subito dopo i pasti e la sensazione di corpo estraneo in gola è rimasta tale a prima solo che ora quando deglutisco avverto un leggero dolore simile ad una puntura.
Preciso infine che da qualche mese, al risveglio, ho la gola secca e saliva di color marrone.
Genili dottori, secondo voi devo fare ulteriori esami?
La terapia che sto seguendo è corretta?
Tutti i sintomi descritti sono da associare all'esofagite?
Avete una dieta da consigliarmi?
Grazie e scusaemi per la lunghezza nell'esposizione, ma queso problema non mi fa stare toalmente tranquillo. Un saluto
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
La terapia prescritta e' quella comunemente piu' indicata per curare quanto rilevato in sede di gastroscopia. La secchezza delle fauci e' un tipico effetto collaterale degli inibitori di pompa come il Lansox, mentre gran parte della sintomatologia da lei descritta e' riconducibile all'esofagite.
Per quanto riguarda la dieta da osservare puo' dare un'occhiata a quanto e' consigliabile in caso di reflusso gastro-esofageo seguendo il link https://www.medicitalia.it/minforma/chirurgia-generale/112-ernia-iatale-e-reflusso-gastro-esofageo.html , ma e' ovvio che indicazioni piu' adatte al suo caso specifico puo' dargliele soltanto il Medico che la sta seguendo.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com