Catarro bianco persistente da mesi davuto all'esofagite: e' possibile?

Sono un ragazzo di 22 anni, circa un anno fa' mi è stata riscontrata, a seguito di una esofagogastroduodenoscopia (con biopsia), un'esofagite. Mi è stato prescritto peptazol 40 mg, farmaco che prendo tutt'ora. Da quando prendo tale farmaco i problemi digestivi sono notevolmente migliorati, ma il problema che non riesco a risolvere è un fastidioso catarro bianco che mi è venuto prorpio in concomitanza dell'esofagite. Il catarro lo sento nella gola praticamente tutti i giorni tutto il giorno, a volte riesco ad espellerlo del tutto ma cmq si riforma poco dopo. Ho consultato un otorinolaringoiatra ma egli mi ha detto che non era possibile che il catarro fosse dovuto all'esofagite, ma a me sembra strano che sia così, innanzitutto perchè fino ad un anno fa non avevo mai avuto minimamente preblemi di catarro, secondopoi perchè i due fenomeni (catarro-esofagite) sono venuti in concomitanza esatta. Quindi vi chiedo, è possibile che il catarro bianco sia duvuto all'esofagite, se si c'è un rimedio per togliere questo fastidioso problema? Aspetto una Vs. cortese risposta.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
caro utente, a volte il catarro può essre dovuto ad una esofagite importante in seguito ad una irrtazione cronica.
Sembra strano che continua a vederlo nonostante la terapia per inibire l'acido.
Penserei di più ad un problema otorino.
Saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto grazie della disponibilità e della celerità nella risposta.
Il mio gastroenterologo mi ha paventato l'ipotesi che la mia esofagite possa essere cronica, però da quello che ho capito lei crede che sia comunque un problema otorino.
Come le dicevo, ho già sentito il parere di un otorino ma la sua diagnosi non mi ha convinto del tutto, perchè egli sosteneva che il catarro era dovuto ad una deviazione del setto nasale, ma se così fosse perchè dai 0 ai 21 anni non ho mai avuto problemi di catarro e nell'ultimo anno (quello in cui ho avuto l'esofagite) il catarro è diventato parte integrante della mia gola? E soprattutto perchè il catarro è bianco? Pensa che sia risolvibile il problema?
Aspetto una Vs. cortese risposta.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
caro Utente, il catarro è bianco, tipo muco.
Le cause possono essere molteplici e la contemporaneità dei disturbi farebbe pensare ad un reflusso ma potrebbe essere anche una coincidenza.
Io non penserei ad un problema di esofagite, ma nel dubbio proverei ad associare alla terapia in corso anche dei procinetici.
saluti
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio della cortesia. saluti