Sto prendendo un medicinale per l'esofagite e vorrei chiedervi alcune informazioni in proposito.

Buongiorno, io soffro da tempo di esofagite da reflusso e come terapia mi hanno dato da assumere il Nexium da 20mg(1 volta al giorno, la sera prima di coricarmi).
A marzo ho fatto un'esame eco-endoscopico di controllo e in quel periodo avevo terminato la terapia. Ho richiamato il gastroenterologo che mi segue per sapere se dovevo riprendere la terapia e lui mi ha detto di si.. Da quando ho ricominciato, circa 1 mese dopo, ho cominciato ad avere dolori al colon(io soffro anche di colon facilmente irritabile, flautolenza e meteorismo abbondante) e ho problemi ad andare di corpo... Io credo che sia questo tipo di farmaco, perchè anche quando lo prendevo prima, mi dava questi effetti e il colon pativa... Quando c'è stato quel mese in cui non l'ho più preso, tutto sembrava essersi normalizzato e i dolori al colon erano quasi inesistenti. Può essere così? Oppure il Nexium non centra nulla? Grazie mille.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
In genere questo farmaco non provoca tipicamente il sintomo da lei riferito, tuttavia teoricamente tutto è possibile, soprattutto se vi è un rapporto di tempo diretto tra l' assunzione del farmaco e la comparsa del sintomo. Ne parli col suo medico. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it