Una forte esofagite causata

buonasera.ho un dubbio che vorrei mi chiaristequalche anno fa dopo una forte esofagite causata da antibiotici mi è stata riscontrata un'intolleranza al lattosio,anche dopo averlo saputo ho continuato a bere latte che mi mandava subito in bagno.Col passare dei mesi ho cominciato ad avere anche dolori,che non so dirvi se dovuti al latte o meno ma nell'ultimo anno ho cominciato ad avere oltre i dolori anche periodi di stipsi alternati a dissenteria,il dott.mi disse quasi sicuramente colon irritabile,poi sono stata operata di k al colon cieco.vorrei sapere se in qualche modo sono stata io ha provocare questo continuando a bere latte anche perchè nessuno ne soffre in famiglia,intendo di cancro al colon.devo smettere di bere latte? dovrei fare un'analisi per vedere se l'intolleranza è passata ,dato che mi hanno detto che è possibile che vada via come è venuta?grazie
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
cara utente, cerchiamo di fare un pò di chiarezza:
L'intolleranza al lattosio non è assolutamente associabile al tunore del cieco, non è una situazione che passa perchè è geneticamente determinata quindi non va via. semmai riduca l'assunzione di latte e latticini freschi.
un cordiale saluto e buona pasqua

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
la ringrazio dottore per i chiarimenti che mi ha dato.auguri di buona pasqua anche a lei.