Ernia iatale esofagite da reflusso gastro esofageo

Salve,
sono una ragazza di 22 anni, da qualche settimana mi è stata diagnosticata mediante gastroscopia una ernia iatale da scivolamento + esofagite reflusso gastro esofageo.
Presento i seguenti sintomi giornalmente:
- senso di oppressione al petto, talvolta parte superiore, talvolta tra i seni
- fiato corto
- fitte di breve durata sopra o di fianco al seno sx
- dolori alla schiena, talvolta centrali, talvolta verso la parte sinitra
- dolore al braccio sx
- bruciore di stomaco(non sempre)
- brividi di freddo - stanchezza - mal di testa
- talvolta palpitazioni del cuore
- paura di avere un infarto!
Essendo una ragazza molto ansiosa ho effettuato diversi esami per il cuore (elettrocardiogrammi - enzimi cardiaci - eco-cardio - holter prenotato x fine maggio) tutto risultato negativo.
Sto effettuando la seguente cura (ormai da 2 settimane): PANTOPAN (1 compressa la mattina) RIOPAN GEL (un'ora dopo ogni pasto) e x l'ansia SEREUPIN.
I sintomi però persistono.
Può l'ernia iatale+reflusso dare questi sintomi sopra descritti? o mi devo preoccupare di avere qualcosa di cardiologico??
Quanto tempo ci impiegherebbe la cura a dare sollievo?
Se fosse davvero l'ernia ecc.. sarebbe una cosa curabile o che dovrò sopportare x ancora tanto tempo?
Scusate le mie eccessive domande...In attesa di Vostro riscontro ringrazio anticipatamente e cordialmente saluto.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
I sintomi che riferisce sono compatibile ocn la patologia diagnosticata e le patologie cardiache alla sua età sono rare, visti gli esami eseguiti l' impressione è che la diagnosi sia confermata, la durata ed il tipo di terapia dipendono dall' evoluzione dei sintomi nel tempo. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
grazie mille per la risposta.
Vorrei chiedere una cosa: l'ernia iatale rimane o con le cure sparisce...? cioè con le medicine si controlla ma per eliminarla è necessaria una operazione?
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
L' ernia rimane. Se i sintomi scompaiono e l' esofagite guarisce non è necessario eliminare l' ernia.
[#4]
dopo
Utente
grazie mille.
[#5]
dopo
Utente
Scusi ancora il disturbo..
I miei sitomi sono principalmente dolore al petto,schiena e forte bruciore/dolore di stomaco. Tuttavia non sento di avere un reflusso: non mi sale acido in bocca...
La cosa che mi disturba anche è che soprattutto di notte, prima di andare a letto devo camminare x tutta la casa e cercare di digerire...e non ci riesco!!! Ho tutto bloccato sullo stomaco..
Inoltre sento un forte amaro in bocca e nodo alla gola.