Esofagite e gastrite erosiva

Ho fatto la esofagastroduodenoscopia e il referto è il seguente:

Esofago con mucosa intensamente iperemica in sede vestibolare.
Cardias incontinente.
Stomaco con mucosa iperemica e erosa.
Pirolo regolare.
Bulbo duodenale con mucosa iperemica
Duodeno 2 porzione regolare

Conclusione:
Esofagite da reflusso di 1 grado sec. Savary.
Gastrite erosiva.

La gastrite guarirà dato che non è cronica?
Dopo un sitomo acuto durato 13 giorni ho avuto una ricaduta che dura da circa una ventina di giorni (con breve pausa di 2 giorni per la gastroscopia ).
E' possibile che prima i sintomi erano scomparsi totalmente e adesso ho ancora leggeri bruciori e sono sempre sazio? Quanto durerà dato il referto?
Adesso prendo lansox 30 e gaviscon dato che prima omepranzen 10 non aveva quasi nessun effetto è una giusta terapia dato il referto?
Mi può spiegare dato che esiste l'esofagite cronica che differenze ci sono con quella di 1 grado che dovrebbe essere la più lieve?
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Gentile signore,
il quadro endoscopico non è preoccupante (il grado 1 è appunto il più lieve), ma necessita di terapia farmacologica. Quella che sta attualmente seguendo è tra le possibiltà indicate.
Per poter valutare la condizione clinica occorrono almeno un paio di mesi di terapia, successivamente si considererà l'opportunità di una rivalutazione endoscopica.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.