Esofagite gr

Dottori,
è un po' che leggo i vari consulti su questo sito, però non ho ancora trovato una risposta al mio problema, vi espongo il mio caso. Premetto che da quando ho 10 anni ho sempre fatto una vita sportiva, però crescendo non mi sono mai negato una buona bevuta con gli amici nel fine settimana o allo stesso modo una buona e "sana" abbuffata. Non ho mai avuto problemi di stomaco di alcun genere, pero' da qualche mese dopo mangiato, o il giorno successivo a una giornata poco "corretta" dal punto di vista alimentare, ho forti tachicardie, sensazione di mancanza di respiro, bruciori di stomaco, rigurgiti e abbassamenti di pressione che a volte hanno quasi portato a svenimenti. Ho fatto ecografia, ecocardiogramma, elettrocardiogramma, analisi del sangue, analisi della tiroide con risultati negativi, poi ho effettuato una gastroscopia (qualche giorno fa) e questo è il referto:
Esofagite gr. B, Gastrite Iperemica HP.

In questo periodo mi provoca molto stress oltre il termine degli studi (ingegneria) anche una situazione con la mia ragazza che mi ha causato ansie e preoccupazioni continue.

La mie domande sono queste:

1. Non avendo mai avuto problemi di tal genere, e avendo 26 anni, è possibile che tutta questa infiammazione si sia formata soltanto per causa nervosa e che quindi curandola con la terapia che mi è stata prescritta, possa guarire definitivamente senza una ricaduta?

2. In tal caso posso continuare a fare una vita regolare, ricominciando ad esempio bere tranquillamente qualche birra con gli amici senza stare male per i prossimi anni della mia vita?

Vi ringrazio anticipatamente, e in attesa di una vostra risposta
invio cordiali saluti
Luca
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 663 233
La diagnosi endoscopica di esofagite B richiede una terapia adeguta, il sistema nervoso puo' peggiorare i sintomo ma la causa dell' esofagite è il reflusso.
Una volta risolto il problema puo' seguire una dieta libera.
Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Dottore, innanzitutto grazie per la celerità!
La terapia che mi è stata data è la seguente:

Nexium 20 mg. 1 compressa la mattina a digiuno, 1 compressa 1 ora prima di cena per 4 settimane, poi Nexium 20 mg, 1 compressa la mattina a digiuno per altre 4 settimane.
Peridon sciroppo 1 misurino 15 minuti prima di pranzo e cena per 8 settimane.
Dieta:
Evitare: fumo, alcolici, spezie piccanti, caffe, bevande gassate, pomodoro, arancio, limone, pompelmo, cioccolata, yoghurt, menta.

Non devo ripetere la cura per un secondo periodo vero?
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 663 233
In linea di massima no, dipende dall' evoluzione e dalla risposta alla terapia. E' sempre possibile poi, teoricamente una recidiva che puo' richiedere un nuovo ciclo di terapia.