Esofagite grado b ed altro

Egregio dottore, ho quasi 37 anni e da circa otto anni sono tormentata da forti coliche e dolori di stomaco.fin dai primi sei mesi di questa situazione sono dimagrita circa dieci chili che non sono piu' riuscita a recuperare e siccome ero normopeso tendente al magro,adesso sono molto magra. Ho eseguito nel 2002 una prima gastroscopia dalla quale si evidenziava flogosi,corion edematoso,villi laddove presenti,contorti e/o appiattiti,patrimonio ghiandolare lievemente ipotrofico,negatività per H.P.,sospetto di celiachia.Nel 2003 altra gastroscopia eseguita in altro ospedale, che evidenzia(però dopo un periodo di cura con antra)esofagite di primo grado, ernia iatale:prescrizione di antra per un mese.Esclusa la celiachia,colonscopia negativa.La mia patologia situazione non migliora.Cicli di diflucan per oltre un anno a causa di forte candidosi intestinale che mi provoca coliche violentissime con contazione ed irrigidimento degli arti.Situazione di debilitazione e forti coliche mi costringono in ospedale nel 2004 per un ricovero in gastroenterologia.un'infinità di esami eseguiti, tutti negativi,bilirubina lievemente alterata come sempre.L'esame con endocompressa evidenzia piccola erosione aftoide e stomaco lento.Diagnosi di colon irritabile,nessuna cura prescritta tranne fermenti lattici.Continuano le coliche,le faringiti ricorrenti che non rispondono alle cure e si protraggono per 20 gg. al mese.Negli ultimi anni la situazione non muta.le coliche sono spesso precedute da fitte alle orecchie da brufoletti pruriginosi in zona perioculare e sul viso in genere e da forti brividi lungo la schiena.Forti e costanti dolori epigastrici ma anche nella parte alta a destra e sinista dell'addome(come sempre)mi inducono ad una nuova gastroscopia nel luglio 2008.I risultati sono:ESOFAGO:cardias a 40 cm beante.z line a 38 cm.III inferiore iperemico con erosione longitudinale sulla parete anteriore.STOMACO:abbondanti secreti biliari nel viscere Nulla al corpo, fondo.eritema in antro.piloro superabile.DUODENO:nulla in I e II porzione.pliche conniventi appiattite in d2.Biopsie gastriche e duodenali negative. negativa ricerca per giardia.Consigliato un ricovero.Esami ematici effettuati privatamente nel marzo 2009 evidenziano lipasi, sideremia bilirubina alterate.MI ricovero a Bologna x forti dolori al torace a fine aprile2009.Diagnosi:Ernia iatale da scivolamento.esofagite di grado B (con erosioni di mm8).lievi note di gastrite cronica.colesterosi della colicisti con piccolo polipo su parete anteriore.cisti annessiale dx.colon irritabile.Terapia:nexium 20 due volte al di,deursil 300 dopo pranzo,cicli di normix e enterolactis a settimane alterne.mi viene detto che dovrò curarmi sempre.mi chiedo se esistono in natura dei rimedi da assumere per prolungare le eventuali(speriamo siano possibili) pause di terapia allopatica.Mi chiedo inoltre se il mio reflusso fosse solo di bile data la lentezza dello stomaco,se è cmq indicato il deursil che ho iniziato da soli 2 gg.GRAZIE.
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Il deursil, per dare i suoi frutti, ha bisogno di tempi molto lunghi, pertanto e' perfettamente inutile aspettarsi alcunche' dopo soltanto due giorni.
Ad ogni modo la sua storia clinica e' piuttosto complessa e per nulla da sottovalutare. Mi viene spontaneo chiederle se ha mai pensato ad un intervento chirurgico per ridurre l'ernia iatale: forse le hanno gia' parlato di questo, e magari e' stato escluso per qualche ragione che a noi al momento sfugge. Se cosi' non e' vale forse la pena di intepellare un Chirurgo della sua citta' che abbia buona esperienza in merito e valutare insieme a lui se davvero non sia il caso di provare a percorrere questa strada.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com