Il dietologo ha riscontrato una intolleranza al glutine

Buon giorno,
a seguito della perdita del peso (circa 8 chili in 2 anni e mezzo) senza un apparente motivo, mi sono rivolta a un dietolo.
A seguito di analisi del sangue (Ab Antiendomisio IgA Ema (IfA) 1:5 valore di riferimento < 1:10), ho fatto per una settimana una dieta di 2500 calorie al giorno non contenente alimenti con glutine: ho perso 1 Kg. Il dietologo ha riscontrato una intolleranza al glutine. Ora mi ha detto di cominciare ad reinserire il glutine piano piano (no pizza, no pane, no prodotti lievitati).
Da questa intolleranza posso guarire? Cosa posso fare?
Grazie per il parere

[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Cara Utente, oltre agli EMA farei anche gli anticorpi anti transglutaminasi.
La risposta e no, se fosse celiaca la dieta priva di glutine la dovra fare per sempre.
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Utente
Gli esami comprendevano anche
Ab anti-transglutamitasi IgA (Met CLIA) < 0.20 unità au/ml
Dosaggio IgG (s) 1216
Dosaggio IgA (s) 255
Dosaggio IgM (s) 52

Il dottore mi ha parlato di intolleranza. E' possibile avere un'intolleranza e non essere celiaca?

Grazie
Saluti
[#3]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
no l'intolleranza al glutine e' la celiachia.
saluti