Colon irritabile o intolleranza al lattosio?

Salve, ho 23 anni e soffro da circa 7 anni di presunto colon irritabile avendo gli stessi sintomi (crampi addominali accompagnati da diarrea, oppure crampi accompagnati da stitichezza, oppure crampi accompagnati da flatulenza). Ho fatto tutte le analisi che sono risultate buone, ho fatto il test per intolleranza al glutine risultato negativo. Ho assunto per un pò di mesi la pillola Yasminelle ma notavo che durante il periodo dell'assunzione il problema aumentava, prima ero soggetta a questi disturbi una volta ogni 6/7 mesi, ora capita una volta ogni 2/3, ma il dottore mi disse che la pillola non centrava nulla poichè durante l'assunzione delle pillole non provavo nessun disturbo, ma questi si manifestavano durante la pausa.
Ora però mi viene un dubbio, che invece il problema sia dovuto ad intolleranza al lattosio? Premetto che nelle analisi il valore del calcio era compreso nei valori ma piuttosto basso, probabilmente dovuto al fatto che non bevo latte e non mangio formaggi. Raramente mi concedo degli yogurt e spesso e volentieri dei gelati e merendine varie, cioccolata, pizza ecc. Mangio la carne vaccina quasi tutti i giorni e so che contiene lattosio, però non mi danno nessun problema, avendo amiche intolleranti al lattosio loro appena mangiano qualcosa che lo contiene stanno male.
Lo devo fare il test o posso stare tranquilla di non essere intollerante?
[#1]
Dr. Ettore Vallarino Gastroenterologo 587 19
Gentile Signora,
l'intolleranza al lattosio può essere una condizione clinica da porre nella diagnosi differenziale di una sindrome del colon irritabile e lo specifico test può essere d'aiuto. Cordiali saluti

https://www.medicitalia.it/ettorevallarino