è stata diagnosticata un'intolleranza al lattosio

Gentile Dottore,
qualche anno fa mi è stata diagnosticata un'intolleranza al lattosio. Da allora ho eliminato completamente il latte vaccino,lo yogurt, la mozzarella (alimenti che mi danno una forte sensazione di nausea) ma non il resto dei latticini.Trovo molto difficoltoso rinunciare a tutti i cibi che contengano lattosio (sono tantissimi!). Mi è stato detto che l'assunzione di una pastiglietta specifica prima dei cibi a noi "vietati" ridurrebbe ogni effetto indesiderato.Quanto spesso si potrebbe assumere? Io mi sono resa conto che, a parte per gli alimenti che cito sopra, non soffro di nessun malessere particolare dopo avere mangiato quantità normali di cioccolato, dolci o formaggi. Quali sono gli alimenti che dovrei eliminare totalmente e quali sono tollerati dall'organismo (esistono tabelle specifiche)? L'assunzione di lattosio nei soggetti intolleranti alla lunga potrebbe causare malattie o problemi?
La ringrazio in anticipo per la gentile attenzione.
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Non ci sono sono cibi vietati, ma è possibile che quelli che contengano più lattosio possano dare più sintomi, è un discorso di quantità.
Non comporta nessuna problematica legata a potenziali malattie future assumere cibi con lattosio essendo intolleranti.
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica