Intolleranza alimentare al lievito e ai latticini

Egregi dottori,
sono un ragazzo di 23 anni, da circa un anno ho un intolleranza alimentare al lievito ed ai latticini, o almeno così dice il medico con il quale ero in cura (l'esame che mi ha fatto prevedeva che stringessi in una mano una boccettina che emanava "energia" e di conseguenza lui diceva che quando mantenevo le boccettine del lievito e del latte perdevo forza nell'altro braccio).Mi ha prescritto dei farmaci omeopatici, ma la situazione non è migliorata di moltissimo, faccio un tipo di dieta che non prevede alcun tipo di lievito(niente zucchero tranne quello di canna, niente carne di maiale, niente affettati ecc ecc....) e senza derivati del latte, se non mantengo questa dieta mi sento male, ho forti sintomi di nausea e faccio moltissimi rutti.Questa situazione si è verificata dopo una reazione ad un antibiodico ( dopo 6 giorni che lo prendevo) e che mi ha fatto rovesciare più di 20 volte in due ore, forse sarà solo un caso.
Volevo chiedervi se secondo i sintomi e la situazione da me elencata si tratti veramente di questo, e se si guarisce da questo tipo di patologia.....i farmaci omeopatici fanno un buon effetto?!
cordiali saluti...
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
La prova della boccetta che emana energia sinceramente mi lascia perplesso, ma non voglio certo entrare nel merito della medicina non convenzionale perche' non conosco la materia. Penso pero' che molto puo' fare adottando una dieta equilibrata, facendosi aiutare magari da un Gastroenterologo "convenzionale".
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Utente
egregio dottore,
questa prova x le intolleranze alimentare mi è stata fatta proprio da un gastroenterologo, esistono altri tipi di prove più convenzionali?! quali sono?! dove potrei cercare un medico o un centro specializzato? comunque tempo fa mi è stata fatta una prova contro le "allergie alimentari" in un ospedale pubblico, con dei graffietti sulle braccia sui quali veniva messa una goccia credo contenenti il tipo di sostanze alle quali potessi essere allergico, e risultarono moltissimi alimenti tra cui quasi tutti i legumi che invece grazie a dio mangio regolarmente e che non mi hanno mai fatto male, invece effettivamente hai lieviti ed hai latticini riscontro questi fastidiosissimi sintomi che però nonostante questi medicinali non passano.
in attesa di una vostra risposta sentiti ringraziamenti....
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Le prove allergiche alle quali si e' sottoposto hanno soltanto una valenza indicativa, ma non possono essere presi per buoni al cento per cento. Solo i test per le intolleranze al lattosio e al glutine sono pienamente affidabili.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Gentili dottori...
Come da voi consigliato mi sono rivolto ad un altro medico esperto in fisiopatologia digestiva, che ha escluso che si potesse trattare di una intolleranza alimentare, e mi ha fatto svolgere i seguenti test:
-13C-Urea Breath test (con esito negativo)
-Breath test determinazione di clonizzazione batterica anomala substrato glucosio (con esito negativo)
Quindi mi ha detto che il TAVANIC (antibiodico che mi aveva fatto male) sicuramente mi aveva provocato dei danni alla colecisti e mi ha prescritto CANTABILIN 300 Mg CONFETTI da prendere 1 volta al giorno prima del pasto principale, e di poter mangiare tranquillamente tutto, tranne una piccola dieta per il risparmio della colecisti.
Sono passati 15 giorni dall'inizio della cura ma non è cambiato niente, anzi rincominciando a mangiare cibi con i lieviti e latte(anche se scremato come da lui consigliato) e nonostante i medicinali sto peggio di prima, giramenti di testa, debolezza e soprattutto sempre rutti, di continuo.
Cmq ho fatto anche delle analisi del sangue per conto mio che hanno dato risultati tutti nella norma....
Innanzitutto osa potrei avere?! si può curare?! vi prego di aiutarmi perche sono quasi due anni che soffro così senza poter mangiare quasi niente, ed ho perso anche 10 kg.
In attesa di una vostra risposta sentiti ringraziamenti...
[#5]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Glicemia e pressione arteriosa come sono? Inoltre ha valutato la possibilita' che possa esserci un'ernia iatale? Infine, il suo Gastroenterologo ha preso in considerazione la componente psichica del problema?
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
Gentile dottore...
glicemia 75 mg/dl quindi buona, pressione in media 70-80/120 quindi credo buona, leggendo i sintomi dell'ernia iatale non credo (anche se non sono un medico per dirlo) e lo farò presente nella prossima visita, perchè non ho mai bruciori o dolori, e se mangio quello che posso mangiare anche in grandi quantità non ho nessun tipo di problema, e se non sbaglio il primo breath test che ho fatto era proprio per cercare un batterio, all'interno dello stomaco credo, che è presente in caso di infezioni, tipo ulcera ecc...
Infine credo di poter scartare l'ipotesi della causa psicologica, perchè sto male quando assumo cibi o bevande gassate, o latticini, o cibi senza lievito, o qualsiasi genere di alcolici ecc... e non in periodi o momenti di stress...
sentiti ringraziamenti......
[#7]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Non e' detto che l'Helicobacter Pylori (il batterio che si ricerca con il breath test) sia per forza legato alla gastrite: si puo' avere anche la gastrite senza il batterio...
Cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
Gentile dottore,
come consigliato dal medico curante ho eseguito una ecografia alla colecisti con i seguenti risultati:

Si sottolinea intenso barrage acustico determinato dalla presenza di gas intestinali, oltre a distensione della cornice colica.
Fegato: normoconformato, normodimensionato.
Ecotessitura isoecogena omogenea.
Non di alterazioni focali della trama parenchimale.
Colecisti distesa, pareti di normale spessore,CONTENUTO BILIARE DENSO , ecogeno.
Coledoco e vie biliari intraepatiche di regolare calibro e pervietà.
Asse splenoportale nella norma per calibro e pervietà.
Flusso epatopeto e normovelocimetrico al colordoppler.

Pancreas: normale per forma e dimensioni.
Ecostruttura isocogena omogenea. Winsung non dilatato.

Milza: di volume regolare, margini regolari, ecostruttura omogenea.
Vena splenica non dilatata con flusso epatopeto e normovelocimetrico.

Rene DX: normoposto, eumorfico.
Dimensioni: regolari.
Spessore corticomidollare: nei limiti.
Eciostruttura parenchimale: isoecogena omogenea.
Perfusione corticomidollare: nella norma.
Vie escretrici: non dilatate. Non evidenza di calcoli, non microlitiasi.
Rilievi colordoppler: parametri velocimetrici nella norma.

Rene SX: normoposto, eumorfico.
Dimensioni: regolari.
Spessore corticomidollare: nei limiti.
Eciostruttura parenchimale: isoecogena omogenea.
Perfusione corticomidollare: nella norma.
Vie escretrici: non dilatate. Non evidenza di calcoli, non microlitiasi.
Rilievi colordoppler: parametri velocimetrici nella norma.

Gentile dottore le ho evidenziato in maiuscolo "CONTENUTO BILIARE DENSO" perchè il medico che mi ha eseguito l'ecografia ha detto che l'unica cosa non in regola era quello......

in attesa di un suo commento sentiti ringraziamenti...
[#9]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Non ci sono calcoli, ma solo la bile un po' densa: questo onestamente non mi sembra un problema; al limite e' una caratteristica.
Cordiali saluti
[#10]
dopo
Utente
Quindi cosa potrebbe essere?!
[#11]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Io ho provato a darle qualche consiglio, ma conclusioni certe le puo' tirare soltanto il Medico che la sta seguendo. Comunque dall'ecografia non mi pare si evinca nulla.
Cordiali saluti