Bere latte fa male o bene

Gentili Dr. Questa e la prima volta che scrivo.

la mia domanda e : bere latte d mucca fa bene o male all'essere umano leggendo su i vari motori di ricerca ho praticamente scoperto che fa malissimo!!!! addirittura provocherebbe il tumore igf-1 lei a proposito che ne dice!!! grazie e la saluto
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
è il caso di dire "povero latte!!" .
Purtroppo o meno male....oggi esiste internet che come un'arma a doppio taglio offre sui suoi motori di ricerca un'infinità di notizie utili. Ma anche di sciocchezze!!
Tutti gli studi, ormai scientificamente convalidati da decenni, celebrano il latte (materno) come un alimento completo per l'accrescimento del neonato e del lattante, in grado di assicurare il fabbisogno idrico, proteico, lipidico, glicidico, vitaminico e minerale. E' un composto prodotto dalla ghiandola mammaria dei mammiferi adulti di sesso femminile, nel periodo che segue alla gravidanza. Le sue caratteristiche nutrizionali sono diverse per ciascuna specie animale. Per quanto riguarda quello di mucca (latte vaccino), utilizzato in grande copia per l'alimentazione dei nostri bambini in sostituzione del latte materno, è un alimento molto ricco dal punto di vista calorico e proteico che, per le sue buone capacità nutrizionali, viene utilizzato anche in seguito, nell'alimentazione pediatrica e dell'adulto, a integrazione di altri alimenti di origine vegetale e animale.
Rispetto al latte materno, presenta valori di proteine 3 volte superiori, minori quantità di glicidi, eccessive quantità di minerali e di acidi grassi saturi, con scarsi valori di acidi grassi insaturi.
Può questo alimento così completo e naturale essere causa di tumori???
Inoltre, come leggo dalla Sua richiesta, le IGF-1 non solo non sono un tumore ma, addirittura, intervengono nella stimolazione della crecita cartilaginea.
Quindi, se non ha controindicazioni (intolleranza al lattosio, allergie alle proteine del latte, coliti), beva latte con tranquillità e serenità.
Cordialmente

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
dr. grazie per la disponibilita. mi ero cosi convinto al punto tale che ho completamente eliminato il latte dal mio regime alimentare anche se non mi ha mai causato problemi anzi ogni volta che bevevo il latte mi sentivo piu forte e nutrito non ho intolleranze al lattosio e allergie al latte

distini saluti
paolo