Troppa verdura e frutta fanno male?

Salve, sono una ragazza di 25 anni alta 1,68 per 60 kg, e sono ghiotta di verdura e frutta, e ho un dubbio a riguardo. Io pratico, di solito, molta attività fisica (palestra,nuoto,corsa), e a causa di un incidente ho dovuto interrompere, da quasi 6 mesi, la mia normale attività. Ho iniziato adesso a fare un pò di ciclette in casa e qualche altro esercizietto casalingo per gambe, addominali, braccia. Ho pensato, per tentare di rimanere in forma in questo periodo, di eliminare anche a pranzo, i carboidrati, cioè pane e pasta, mi concedo solo qualche volta soia in scatola biologica. Da sempre e tutt'ora mangio, nei pasti principali, tanta verdura, cioè insalatona mista (scarola, radicchio, sedano, finocchio, carota), con verdure al vapore (alternando zucchine, bietole/spinaci, rape biologiche, verze, cavoli), e proteine (alternando setain o tofu o ricotta o pesce). Negli spuntini, metà mattina e metà pomeriggio, mangio tantissima frutta di stagione (tipo 5-6 mandarini e 3-4 kiwi o 1 caco o 2-3 arance ogni spuntino). A colazione prendo sempre una tazza di the con due fettebiscottate integrali con marmellata. Quello che volevo sapere se è sbagliato mangiare così, se va bene mangiare troppa verdura/frutta e se ci sono delle controindicazioni.
Grazie
Saluti
[#1]
Dr. Alberto Calvieri Dietologo, Medico di medicina generale, Specialista in malattie del fegato e del ricambio, Medico estetico, Diabetologo 448 11 14
gent.le Utente
l'alimentazione indicata andrebbe bene se non fosse proprio per il fatto che mancano proprio i cardboidrati; non capisco in verità l'ostracismo nei loro confronti da parte di molta gente che li considerà "ingrassanti" o poco digeribili. In verità, proprio per chi fa molta attività fisica, sono assolutamente necessari ed insostituibili: teniamo a mente che se non vengono forniti dalla alimentazione, il proprio metabolismo li dovrà ricavare magari a scapito delle proteine stesse e questo non mi sembra corretto. Affianchi pertanto almeno 100 gr di carboidrati al giorno magari evitando, se provengono dalla pasta, di usare sughi complicati
Un saluto

Dr. Alberto Calvieri - Specialista in Scienza dell'Alimentazione
www.albertocalvieri.it