Ciocclata,vino

salve sono un ragazzo di 24 anni vorrei porvi 2 domande:

1.Un bicchiere di vino al giorno,fa bene o male?e se fa bene a che cosa?

2.la cioccolata,che fa piu bene è qella fondente nera al cacao amaro?
Secondo gli studi alimentari che tipo di fondente deve avere per far bene al corpo?
grazie.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
tutti gli alimenti "fanno bene" se assunti con moderazione, tutti gli alimenti "fanno male" se assunti in quantità eccessiva. Ma questa è prima di tutto una regola di buon senso, anche se la Scuola Medica Salernitana nel medioevo ne faceva un caposaldo della medicina.
In particolare, per quel che riguarda il vino: la quantità di un bicchiere al dì è consigliabile nel soggetto SANO e non a stomaco vuoto; per quel che riguarda la cioccolata - al di là degli aspetti del gusto e del purismo gastronomico - la cioccolata diversa dal tipo fondente ha una maggiore quantità di grassi.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.