Dieta senza carne

Salve. Ho deciso da poco di eliminare del tutto la carne (terrestre) dalla mia alimentazione. Le motivazioni che mi spingono a questo sono principalmente di tipo salutistico; so che la carne, anche se non fa male in se, è dannosa in certe quantità a lungo andare e che una dieta senza carne porta solo benefici all'organismo. C'è da dire che non sono mai stato fanatico di carne e ultimamente la mangiavo sempre di meno, talvolta anche evitandola.
Non sono vegetariano poiché amo tantissimo il pesce. Gli alimenti di origine animale (uova, latticini ecc) li mangio senza problemi.

Poiché mi accingo a cominciare questa "dieta" vorrei però un consulto professionale da chi se ne intende. Sono contrario alle persone che si fanno le diete in casa; la mia prima preoccupazione è la salute e so quanto possa far male una dieta non ponderata.

Vorrei sapere come effettuare efficacemente questa dieta, quali sostituti e in che quantità usare al posto della carne. Inoltre mi piacerebbe avere anche un parere su prodotti come tofu e seitan, che sembrano essere validissimi sostituti alla carne. Inoltre vorrei avere, se possibile, qualche informazione riguardo alle carenze di ferro e vitamina B12 che sembra affliggere i vegetariani e come andare incontro a questa cosa eventualmente.

Infine, un'idea generale sulle quantità di cibi (in base alle categorie) da consumare a settimana per soddisfare il fabbisogno del mio corpo, considerata anche la mia età e il mio peso.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
il Suo consulto, articolato e contradditorio, merita una doppia risposta.

Per quanto riguarda la prima parte

(..)Ho deciso da poco di eliminare del tutto la carne (terrestre) dalla mia alimentazione. Le motivazioni che mi spingono a questo sono principalmente di tipo salutistico; so che la carne, anche se non fa male in se, è dannosa in certe quantità a lungo andare e che una dieta senza carne porta solo benefici all'organismo.(..)

(..)Non sono vegetariano poiché amo tantissimo il pesce. Gli alimenti di origine animale (uova, latticini ecc) li mangio senza problemi.(..)

le carni, in particolare quelle provenienti da allevamenti italiani, se utilizzate in quantità "non industriali" durante la settimana...non devo assolutamente preoccupare (a meno che non ci siano delle precise controindicazioni personali)!
Rispetto, comunque, la Sua scelta di evitarle in un contesto di dieta completa di altre proteine animali come pesci, latte e derivati, uova...

Invece, la seconda parte

(..)Poiché mi accingo a cominciare questa "dieta" vorrei però un consulto professionale da chi se ne intende. Sono contrario alle persone che si fanno le diete in casa; la mia prima preoccupazione è la salute e so quanto possa far male una dieta non ponderata.(..)

contraddice la Sua ammirevole iniziativa di non effettuare una dieta "fai-da-te"...ma vorrebbe informazioni, online e senza valutazione medico-dietologica, su come attuarla ("Vorrei sapere come effettuare efficacemente questa dieta, quali sostituti e in che quantità usare al posto della carne. Inoltre mi piacerebbe avere anche un parere su prodotti come tofu e seitan, che sembrano essere validissimi sostituti alla carne. Inoltre vorrei avere, se possibile, qualche informazione riguardo alle carenze di ferro e vitamina B12 che sembra affliggere i vegetariani e come andare incontro a questa cosa eventualmente.

Infine, un'idea generale sulle quantità di cibi (in base alle categorie) da consumare a settimana per soddisfare il fabbisogno del mio corpo, considerata anche la mia età e il mio peso.")

Questa seconda parte del Suo consulto non può essere soddisfatta da una postazione telematica sia per le nostre Linee Guida, sia perchè vietato dalle nostre Leggi.

Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore. La ringrazio della sua risposta.
Probabilmente mi sono espresso male; con diete fai da tè intendevo diete basate su false convinzioni (come le ragazze che smettono di mangiare carboidrati per dimagrire...) e effettuate senza chiedere consulto ad un esperto o informarsi.
La mia intenzione era quella di avere qualche indicazione o consiglio su come procedere con la mia alimentazione dopo la decisione di eliminare la carne terrestre. Non era mia intenzione ricevere una dieta completa.
Lei pensa che sia necessario rivolgersi ad un dietologo in zona anche solo per la decisione di eliminare il suddetto alimento?
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Non vedo la necessità di rivolgersi ad un Collega se al posto delle carni consuma regolarmente altri alimenti contenenti proteine d'origine animale...come già detto (#1).

Cordiali saluti.