Probabile ingestione di cibo conservato male

Buonasera,
per pranzo mentre cucinavo ho aggiunto ad una pietanza un cucchiaino di pesto (non fatto in casa ma comperato al supermercato) che era in frigo, ma era stato aperto 2 settimane fa. Avevo dimenticato di buttarlo e l'ho scambiato per il barattolo che avevo comperato poche ore prima.
Ho mangiato solo una cucchiaiata della pietanza (non aveva un sapore strano), ma mi è venuto il dubbio di aver scambiato i barattoli poiché non ricordavo di aver buttato quello vecchio.
E' possibile che in un barattolo di pesto aperto da 2 settimane anche se è conservato in frigo si formi la tossina botulinica?
Se si, anche se ne ho mangiata una sola cucchiaiata, rischio l'intossicazione?
Ringrazio anticipatamente per la cortese attenzione che vorrete accordarmi, porgo cordiali saluti
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
il Clostridium botulinum cresce in assenza di ossigeno (anaerobiosi) nelle conserve casalinghe e nei cibi sott'olio soprattutto. Lei aveva già aperto la confezione due settimane fa eliminando così il sottovuoto con ingresso di aria (e quindi di ossigeno) all'interno della confezione stessa. Ambiente ormai ostile a questo microrganismo!
Stia pure tranquilla.
Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!