Emogramma

Buongiorno,
sono un podista amtore di 31 anni (maschio, 68,5kg, 175cm), in stop atletico da circa 4 mesi per un problema al ginocchio (tendinosi prossimale rotulea).
Mi sono sottoposto a delle analisi del sangue di cui riporto il referto (emogramma).

GLOBULI BIANCHI.............. 5,8 (4,0 - 10,0 mila/mmc)
GR. NEUTROFILI................ 41,4 (40,0 - 75,0 %)
LINFOCITI..................... 39,0 (20,0 - 48,0 %)
MONOCITI...................... 8,6 (1,0 - 12,0 %)
GR. EOSINOFILI................ 9,8 (0,0 - 8,0 %)
GR. BASOFILI.................. 1,2 (0,0 - 2,0 %)
GLOBULI ROSSI................. 4,67 (4,40 - 6,00 Mil/mmc)
EMOGLOBINA.................... 15,2 (13,0 - 17,5 gr/dl)
EMATOCRITO.................... 44,4 (42,0 - 50,0 %)
MCV - Volume Corpusc. Medio... 95,1 (80,0 - 96,0 fl)
MCH - Cont. Hb Medio.......... 32,6 (27,0 - 34,0 picogr.)
MCHC - Conc. Hb Corp. Media... 34,3 (32,0 - 36,0 gr/dl)
RDW ................... 12,4 (11,0 - 16,5 %)
PIASTRINE..................... 186 (150 - 450 mila/mmc)
MPV - Volume Medio Piastrine 8,3 (7,4 - 10,4 fl)

Vorrei chiedere un parere circa i seguenti punti:
1) Eosinofili aumentati: ricordo che anche in anni precedenti le mie analisi del sangue riportavano un valore leggermente alterato degli eosinofili; a cosa potrebbe essere dovuto?
2) Pur rimanendo i valori nei range indicati tra parentesi, noto che i globuli rossi si attestano nella fascia bassa ed il mcv nella fascia alta, mentre emoglobina, mch e mchc risultano normali. La riduzione del globuli rossi (e dell'ematocrito) e l'aumento del mcv possono essere dovuti agli intensi allenamenti aerobici, tuttavia dopo 4 mesi di stop ritengo che tale fattore sia minimo o nullo. Mi domando quindi se il quadro possa indicare una qualche forma di anemia. Devo preoccuparmi?
Grazie in anticipo per il vostro parere.
[#1]
Attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
1) cause di eosinofilia: allergie, parassitosi intestinali, nulla.

2) anemia: per parlare di anemia si guarda la concentrazione della molecola trasportatrice di ossigeno, ossia l'emoglobina. La sua e' ottima e non c'e' nessuna anemia. Poi se questa emoglobina viene ripartita tendenzialmente in tanti globuli piccoli o in pochi globuli grossi, dipende da una serie di variabili, che interessano piu' il filosofo naturale che il clinico.

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
La ringrazio molto per la sua risposta pragmatica dalla quale comprendo di non avere motivi di preoccupazione in relazione al referto riportato.
Cordiali saluti.