B) potrebbe trattarsi di colon irritabile

Buongiorno Dottore,
da qualche mese (2 o 3 mesi, ma non ricordo con esattezza) presento i seguenti sintomi:
1) feci molle (evacuazione la mattina, una volta al giorno, prima di colazione, raramente una seconda evacuazione anche dopo colazione)
2) flatulenza dopo i pasti
3) durante i pasti (e subito dopo) sento rumori e movimenti provenienti da stomaco/intestino
4) pancia gonfia (in realtà sempre avuta)
5) nausea mattutina a stomaco vuoto.
Da sempre faccio colazione la mattina con latte e tarallucci, nelle ultime settimane ho eliminato sia il latte (sostituito da yogurt o actimel) ed sia i tarallucci (sostituiti da fette biscottate).
Ho già consumato 2 scatole di fermenti lattici Lactéol e 1 scatola di Normix, prescritta dal medico di base (2 compresse al giorno per 6 giorni).
Non ho modificato la mia alimentazione, ho solo provato un paio di giorni di riso in bianco e mele, ma i sintomi non hanno subito alcuna variazione.
Ulteriori informazioni:
- Da un paio di anni assumo acido folico (nella speranza di una gravidanza).
- Da 4 anni assumo 2 compresse di PRISMA al giorno (ho la trombofilia genetica).
- Non ho mai avuto problemi del genere, se non per qualche giorno.
- A maggio ho avuto la candida, curata con cicli di creme vaginali e 2 compresse da 150 mg di diflucan.
- Attualmente sono in attesa di effettuare una biopsia mirata della portio per sospetta infezione da HPV.

a) Potrei aver preso qualche virus intestinale?
b) Potrebbe trattarsi di colon irritabile?
c) Quali esami dovrei fare per capire la natura di questi disturbi?

Grazie per l'attenzione.

[#1]
Dr. Ettore Vallarino Gastroenterologo 587 19
Di regola una virosi intestinale ha un decorso più acuto ed una soluzione più rapida. La sindrome del colon irritabile è una delle diagnosi possibili. Le consiglierei una visita presso uno specialista gastroenterologo che, eventualmente, Le prescriverà accertamentimirati. Cordiali saluti

https://www.medicitalia.it/ettorevallarino