Uno psichiatra o

Buongiorno,
avrei bisogno del vostro consulto.
Soffro di una forma lieve di bruxismo. Da 5 anni uso il bite. So che alla base ci può essere una causa psicologica oltre che fisiologica, tant'è che oltre al bruxismo ho anche qualche problema di colon irritabile di lieve entità. Da diversi anni mi farebbe piacere parlare con uno psichiatra per cercare di capire se fosse possibile, attraverso una oppurtuna terapia, diminuire se non far quasi del tutto scoparire questi riflessi della psiche sul corpo. Non so se è più opportuno parla con uno psichiatra o con uno psicologo e quindi vi chiedo un consiglio per poter scegliere la strada più corretta.
Vi ringrazio sin d'ora per la vostra attenzione.
saluti.
[#1]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Psicologo.
Lo psichiatra cura malattie della mente, (sto semplificando forse all'eccesso) e non mi sembra proprio il suo caso.
E, inoltre, lei non ha, con tutta probabilità, alcun bisogno di farmaci.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#2]
Dr.ssa Marisa Nicolini Psicologo, Psicoterapeuta 132 6
Gentile utente,
un incontro con lo psicologo potrebbe consentirle di verificare se effettivamente i sintomi lamentati siano ascrivibili all'ansia ed alla tensione di emozioni che non riesce ad esprimere diversamente.
Intanto può prendere visione di questo articolo:

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/

che può essere di Suo interesse.
Buon proseguimento e cordiali saluti.

Dott.ssa Marisa Nicolini, psicologa-psicoterapeuta
m_nicolini@virgilio.it
riceve a Roma e a Viterbo

[#3]
dopo
Utente
Grazie mille per la vostra tempestiva risposta!
[#4]
dopo
Utente
Salve, un ultimo suggerimento:
potreste aiutarmi a scegliere un professionista a cui rivolgermi qui a milano?
[#5]
Dr.ssa Marisa Nicolini Psicologo, Psicoterapeuta 132 6
In homepage a sinistra trova la cartina dell'Italia "Cerca un medico". Può così procedere a trovare lo psicologo più vicino alla Sua città, appartenente al circuito Medicitalia.
In bocca al lupo!