Psicologi e psicoterapia

Buongiorno, io credevo che bastasse essere un Psicologo iscritto all'albo perché questi potesse fare psicoterapia (pensavo: se un/a psicologo/a non fa psicoterapia, allora che fa?) e non avrei mai pensato che una psicologa potesse non essere abilitata alla psicoterapia;
domando ciò perché controllando in un albo regionale ho visto che ci sono psicologi non abilitati alla psicoterapia, mi spiegate cortesemente come è possibile?

Io in passato ho anche fatto terapia cognitivo/comportamentale con una psicologa e non solo non mi è servita a nulla ma addirittura ha peggiorato non poco le cose;
adesso volevo controllare se la psicologa in questione è abilitata o meno alla psicoterapia ma non ricordo il nome della Professionista, è possibile che quel mio percorso è stato disastroso perché la dottoressa non è abilitata alla psicoterapia? (o sto facendo un sacco di confusione fra psicoterapia e terapia cognitivo/comportamentale?)
[#1]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Gentile Utente,
dopo la Laurea in Psicologia il Professionista, una volta superato l'Esame di Stato, è a tutti gli effetti abilitato alla professione.

Per esercitare la psicoterapia serve una specializzazione quadriennale post-lauream. Senza questa specializzazione lo Psicologo può effettuare il "supporto psicologico" o "counseling".

Bisognerebbe capire se la terapeuta in questione praticava la psicoterapia vera e propria oppure il counseling.

PS: le faccio però notare che Lei tendenzialmente, in questo periodo, tende a concentrarsi su una serie di particolari a mio avviso "laterali" rispetto alla centralità del problema, come in questo caso, oppure nella discussione sul cambio di residenza. E' sicuro che tutto ciò le serva?

Cordialmente

Daniel Bulla

dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_