Ansia/fissazioni
Salve...ho un problema diciamo anche abbastanza grave..in pratica è quasi un mese che soffro di tutto,ansia,fissazioni numerose,molte cose che mi piacciono grazie al mio stato non le faccio volentieri insomma è un mese quasi che la mia vita è cambiata...
Non ho momenti di giornata in cui è sicuro che io stia meglio,neanche la notte o faccio incubi e mi sveglio esattamente sempre intorno alle 4-5...
Non so da come può dipendere non ho subito nessun shock o trauma preciso che una cosa del genere mi è capitata altre volte però in modo piu' lieve ad esempio piu' di un anno fà mi era venuta solo una fissazione e basta,il mio modo di vivere era normale adesso invece è vivere un inferno...
Non vado ancora da uno psicologo perchè credo non mi possa aiutare idem i farmaci,anzi vedendo che hanno effetti collaterali senza contare che calmndomi non risolvo il problema mi sento chiuso in un vortice da cui non uscirò mai piu'...
Che mi consigliate? Ogni giorno per me è come un calvario e stò rinunciado praticamente a quasi ogni cosa che mi piace fare e sopratutto verso la sera mi sento peggio..

[#1]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
come mai credi che uno psicologo non ti possa aiutare ma allo stesso tempo scrivi un consulto in Psicologia?
Cordialmente
Daniel Bulla
dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_
[#2]
Utente
Forse perchè ovviemente un pò di speranza comunque c'è l'ho... però non capisco che fare ne che disturbo possa avere
[#3]
Dr.ssa Cecilia Sighinolfi Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo, per poter effettuare una diagnosi dovrebbe recarsi personalmente da uno psicologo/psicoterapeuta. Solo così, infatti, il professionista potra' avere un quadro completo che non e' possibile ottenere in un contesto come questo. Come afferma lei stesso anche se non crede che uno psicologo la possa aiutare, in fondo spera che possa essere il professionista giusto. Ha ragione e per questo credo che non debba perdere altro tempo e che debba chiedere un consulto di persona. E' la strada giusta per capire cosa la fa soffrire e conseguentemente come affrontarlo per stare meglio.
In bocca al lupo!
Cordialmente
Dr.ssa Cecilia Sighinolfi
Psicologa e Psicoterapeuta
cecilia_sighinolfi@yahoo.it
[#4]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2008 al
Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente, non è affatto ovvio che lei dia speranza alla psicologia o alla psichiatria, per due motivi: il primo è perchè aveva dichiarato chiaramente di non averne, il secondo perchè spesso, in situazioni come la sua, una tendenza tipica è quella di perderle le speranze. Dato che però ne coltiva ancora la invito a chiedere una consulenza direttamente, di persona. Di fatti lei sembra chiedere una diagnosi via internet, il che non è possibile. In apparenza sembra avere dei problemi ossessivi, se così fosse avrebbe buone possibilità di ottenere dei benefici gia in poche sedute.
Il fatto che lei abbia dichiarato di non avere speranze e poi invece dichiara il contrario in risposta ad uno psicologo che le fa notare una evidente contraddizione tra pensieri ed azioni, mi fa supporre che lei faccia fatica a fidarsi delle persone, non solo degli psicologi. Si fidi di se stesso, e si faccia aiutare. Un Saluto
[#5]
Utente
Grazie per le risposte! comunque piu' che altro non sono andato ancora da nessuno psicologo perchè ho paura che se non mi è di aiuto per me non c'è piu' nulla da fare e vivere per sempre cosi (anche per mesi) è impossibile è troppo per me...io già sono di carattere pessimista anche quando stavo bene.
Quindi il motivo non è che non mi fidi degli psicologi ripeto per me sarebbe l'ultima spiaggia se non funziona non mi rimane piu' niente come speranza.
Ah comunque vorrei chiedere una cosa solamente...vorrei chiedere piu' o meno che problemi ho il tipo.
In pratica ho fissazioni mentali non del tipo mi lavo le mani varie volte o cose del genere ma solo mentali (alcune molto stupide tralaltro) malessere,cioè una senzazione interna di angoscia/pessimismo,ho perso tutte le mie passioni(non del tutto a volte mi vengono tipo la mattina),stravolto totalmente la giornata e quest'ultima faccio fatica a viverla perchè non ho nessun periodo della giornata in cui son sicuro che possa star bene,mangio molto meno anche.
Il fatto che mi preoccupa è che mi pare è venuto dal nulla...non ho subito nessun trauma che io sappia almeno xd.
[#6]
Utente
Ah altre due domande...da chi mi consigliate di andare? faccio confusione tra psicologo o psichiatra...
E quanti soldi dovrei spendere? Questo può essere un problema ho letto anche di 100 euro a seduta non potrei far fare questa spesa ai miei genitori che hanno sempre speso molti soldi per me sin da bambino.
[#7]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2008 al
Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente, quando si ha la febbre alta o qualche acciacco andiamo dal medico di famiglia che ci prescrive una cura, alternativamene ci fa una prescrizione per una visita specialistica. Non è l'ultima spiaggia, è semplicemente ciò che si deve fare. A volte si guarisce alla svelta, altre volte ci vuole qualche visita in più.
Così se lei ha un problema psicologico si dovrà rivolgere a chi di queste cose si occupa. Nel caso in cui conserva dei dubbi può andare dal suo medico di base.
Lo psicologo si occupa della "talking cure", la cura tramite le parole, come definita da una celebre paziente. Lo psichiatra prescrive gli psicofarmaci. I prezzi variano, ma ci sono tutti i tariffari ufficiali pubblicati su internet. Che dire, o va da qualcuno...o non va da nessuno.
[#8]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo, effettivamente è possibile che né lo psicologo né lo psichiatra possano fare niente per te. D'altra parte se non ci sei mai stato, si rimane sempre nell'ambito delle ipotesi e non delle certezze.
Anzi, quest'ipotesi potrebbe essere una delle tue tante ossessioni, ovvero potrebbe essere il tuo stesso problema a impedirti proprio di fare il primo passo per risolverlo.
Come se ne esce? Effettivamente non è una situazione facile. Scarterei subito l'ipotesi "soluzione online", come puoi leggere anche in quest'articolo:
Problemi come il tuo non si possono risolvere per email, purtroppo. Però se vuoi puoi aggiungere qualcos'altro, ti ascoltiamo.
In particolare, per la tua apatia e mancanza di passioni puoi leggere questo e vedere se e quanto ti ci ritrovi:
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#9]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
quelle che tu chiami "fissazioni" probabilmente sono idee ossessive, che fanno parte dei Disturbi d'Ansia.
Puoi leggere questo articolo sulle ossessioni tanto per iniziare
Se di ansia si tratta devi fare due cose:
1- una valutazione psichiatrica
2- una consulenza presso terapeuta cognitivo-comportamentale.
Infatti tale terapia ha dimostrato di ottenere i migliori risultati nel trattamento dell'ansia, come tu stesso(se leggi l'inglese) puoi controllare sul sito del National Institute of Mental Health
Infine se hai problemi economici tieni presenti che per questo non devi evitare curarti, poichè vi sono numerose soluzioni per spendere meno, come puoi leggere infine in questo articolo