La malattia è stata diagnosticata 3 anni fa, è stata sottoposta ad un ciclo

Buon pomeriggio,
mia madre ha 54 anni ed è affetta da tumore al colon superiore, la malattia è stata diagnosticata 3 anni fa, è stata sottoposta ad un ciclo di chemioterapia e poi ad una operazione e ad un nuovo ciclo di chemioterapia. Praticamente è circa un anno, un anno e mezzo che ha smesso qualsiasi tipo di cura. Continua a fare controlli semestrali come da prassi. Il problema è che ha continui dolori nell'area dove ha fatto l'operazione, intestino sempre un pò gonfio e produzione di aria con relative collichette, anche i medici dicono di vederlo un pò irritato. Il problema è che oggi ha ripreso le analisi e i marcatori sono un pò saliti: ti CA19-9 a 65 e il CEA a 17,7. Ha fatto il controllo al centro dove si è operata due mesi fa e anche allora i marcatori erano un pò saliti ma i medici non vedevano niente di oncologico. Ricordo che per la visita ha portato anche ecografia, raggi al torace e quant'altro richiesto, ( non la TAC perchè è allergica al contrasto). Comunque la domanda è questa, l'innalzamento dei marcatori è soltanto dovuto alla ripresa della malattia o possono esserci altre patologie concomitanti che giustificano questi valori?? Comunque ora dovrà fare la conoscopia e altri esami per il controllo di Novembre prossimo.
Grazie mille.
[#1]
Dr. Vito Barbieri Oncologo 1.6k 57 1
Gentile Utente,
l'innalzamento dei marcatori può anche essere aspecifico e non essere correlato veramente ad una recidiva, tuttavia se succede durante il follow-up è giustificato fare degli approfondimenti strumentali, per esempio ripetere la colonscopia e fare un esame radiologico che permetta di valutare complessivamente il quadro (se c'è il problema del mezzo di contrasto con la TC) come una PET o esami mirati sugli organi più a rischio di metastasi come il fegato (ecografia).
Cordiali Saluti

Dr Vito Barbieri
direttore Struttura Complessa di Oncologia
Azienda Ospedaliera Pugliese-Ciaccio - Catanzaro

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la tempestività, mi sono dimenticato di dire che il medico ha parlato anche di "aderenze" nella zona operata. Cosa sono, possono incidere sui marcatori?? Per il fegato l'ecografia non ha trovato nulla come pure su reni, pancreas e stomaco nulla di nulla, adesso le hanno detto di fare un'ecografia sull'alto addome (non mi ricordo se ecografia o altra cosa ma comunque per i polmoni). Intanto voglio sentire il medico per quanto riguarda la PET.
Grazie ancora.
[#3]
Dr. Vito Barbieri Oncologo 1.6k 57 1
In genere le aderenze non determinano alterazioni dei marcatori, in particolare dei due segnalati (talvolta se mai il Ca 125).
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille ancora e buon lavoro!!!!