E stata diagniosticata con tumore al colon g2con diametro di 8 cm

BUON GIORNO

MIA MAMA E STATA DIAGNIOSTICATA CON TUMORE AL COLON G2CON DIAMETRO DI 8 CM.A FATTO L'INTERVENTO E DEVE FARE LA CHEMIOTERAPIA.SOLO CHE LEI AVENDO AVUTO ANCHE UNA EPATITE TEMPO FA IL MEDICO DI FAMIGLIA GLI A RACCOMANDATO DI FARE SOLO RADIOTERAPIA PERCHE CON LA CHEMIOTERAPIA IL SUA FEGATO PUO FARE CIROZI MIA MAMA ANCORA DEVE PARLARE CON L'ONCOLOGO.SECONDO VOI CHE TIPO DI TERAPIA VISTO I SUOI PROBLEMI CON IL FEGATO PUO SEGUIRE.NON E CHE FACENDO LA CHEMIOTERAPIA GLI DANNEGIA IL FEGATO.

GRAZIE
[#1]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
Purtroppo ci mancano molti dettagli. Non sappiamo il grado della gravità della cirrosi e non sappiamo il tipo di tumore(sede, infiltrazione, insomma l'esame istologico).
Quindi deve parlarne con chi segue sua madre(l'oncologo che la visiterà e vedrà gl iesami nel dettaglio), oppure ci riporti i referti(almeno quello dell'intervento o della biopsia avvenuta).

Prof. Filippo Alongi
Professore ordinario di Radioterapia
Direttore Dipartimento di Radioterapia Oncologica Avanzata, IRCCS Negrar(Verona)

[#2]
dopo
Utente
BUON GIORNO

LA DIAGNOSI DI MIA MAMA E TUMORA ULCERO VEGETATIVA DEL CIECO

L'ESAME ISTOLOGICO E IL SEGUENTE
1.FRAMENTO DI INTESTINO DAL LIVELO DI CONGIUNTURA ILEO CIECALE DI LUNGHEZA 30CM REPREZENTANTO 20 CM,RESPETIVAMENTE 12 CM DI LIMITE DI RESEZIONE,UNA FORMAZIONE TUMORALE DI FORMA CAVOLFIORE,STENOSANTE,AVENDO DIAMETRO MAX 8 CM E COMPRENDE L'INTERA CIRCOMFERENZA DEL'INTESTINO.
2.LIMITE DI RESEZIONE
3.UN BLOCO LINFONODALE CON DIAMETRO 2,5 CM
4.14 LINFONODULI PERINTESTINALI
5.APENDICE CON LUNGHEZZA DI 6 CM E DIAMETRO MAX DI 1,2 CM AVENDO LA BASE INCLUSA NELL TUMORE
6.UN LINFONODULO

DIAGNOSI ISTOPATOLOGICA
1.ADENOCARCINOMA CIECALE TIPO MUCONOSO G2 CON ZONE LARGHE DI CARCINOMA COLLOIDALE,CON UN ABBONDANTE INFILTRATO INFIAMATORIO ACUTA SUPPURANTE INTERSTIZIALE E CON FOCOLARE DI NECROZI TUMORALE.LA TUMORA INVADE L'INTERA PARETE DEL'INTESTINO FINO AL LIVELLO DEL TESUTO SIEROSO E PRESENTA EMBOLI TUMORALI
2.LIMITE DI RESEZIONE.PRETE INTESTINALE PRIVO DI INVAZIONE CARCINOMATOSA
3.UN BLOCO LINFONODALE PRESENTANDO METASTASI MASSICCIO DI UN ADENOCARCINOMA MUCCINOSO
4.14 LINFONODULI PERINTESTINALI DI CUI UNA CON METASTASI CARCINOMTOSA
5.APENDICE PRESENTANDO AL LIVELLO DELLA BASE L'INVAZIONE DI UN CARCINOMA MUCINOSO(IN TUNICA MUSCOLARE)
6.UN LINFONODULO MESOCOLICO CON LIPOMATOSA SENZA METASTASI CARCINOMATOSO.

QUESTO E IL QUADRO CLINICO ED IO VORREI SAPERE SE MIA MAMA DEVE FARE CHEMIOTERAPIA O BASTA LA RADIOTERAPIA.MIA MAMA NON A CIROSE,A AVUTO TEMPO FA EPATITE B E ALLORA IL SUO MEDICO DI FAMIGLIA LI SCONSIGLIA LA CHHEMIOTERAPIA PERCHE RISCHEREBBE UNA CIROSI.IO AVREI BISOGNO DI UN SUO PARERE

GRAZIE
[#3]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
La radioterapia per i tumori del cieco non è indicata, perché è una sede che si muove nell'addome e quindi non è possibile irradiare la sede operatoria con precisione (come invece è possibile per il retto).
Quindi la chemioterapia rimane indicata come unica terapia ADIUVANTE ovvero per completare la terapia chirurgica che ha resecato il tumore localmente avanzato.
Relativamente allo stadio della cirrosi deve essere valutato dall'oncologo che segue sua madre e deciderà la terapia farmacologica più adatta.