Effetti radio su soggetto con linfoma di hodgkin

Gent.medici,scrivo per esporle il mio problema che in questi ultimi giorni mi sta rendendo la vita un inferno!All'inizio del nuovo anno mi è stato riscontrato in zona collo il linfoma di hodgkin.Dopo la chemio ad agosto effettuo la radio.Non solo sto perdendo i capelli peggio di quando facevo la chemio ma sto soffrendo di dolori lancinanti alla schiena e al petto,con la comparsa di strane macchioline rosse.E' normale tutto ciò?
[#1]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
No, non è la consuetudine, i dolori lancinanti non fanno parte degli effetti collaterali della RT, alle dosi solite erogate per un Linfoma.
Una visita con il collega radioterapista che la cura potrà dirimere il dubbio diagnostico relativo alle macchioline ed ai dolori di cui parla (infezione da varicella Zooster?eritema a stampo da radioterapia?allergia?)
La perdita dei capelli, a stampo solo sul tratto compreso nei campi di trattamento, è invece più frequente nei trattamenti testa-collo ed è legata ad una atrofia del bulbo pilifero del cuoio capelluto ed è solitamente reversibile, sebbene non è quantificabile la ricrescita nel tempo.

Cordiali saluti

Prof. Filippo Alongi
Professore ordinario di Radioterapia
Direttore Dipartimento di Radioterapia Oncologica Avanzata, IRCCS Negrar(Verona)