Terapie per micrometastasi

Buongiorno,
vorrei qualche delucidazine in merito alle terapie da effettuare dopo l'asportazione di un nodulo al seno di categoria T1.
L'esito dell'esame istologico ha riscontrato su 1 linfonodo sentinella (io ne ho 2 chissà perchè) una micrometastasi di 0,24mm.
Mi è stato suggerito di effettuare la chemioterapia, la radioterapia e la terapia ormonale.
Ho visto su int che le micrometastasi vanno da 0,20 a 2.
Mi chiedo se è necessaria la chemioterapia o se viene utilizzata solo a scopo preventivo.
Grazie
[#1]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
Si potrebbe discutere sulla chemioterapia, ma sarebbe importante conoscere altri parametri tra cui i recettori ormonali e il c erbb2.

Cordiali Saluti
Dr. Alessandro D'Angelo
(email: alessandro.dangelo@grupposamed,com)

[#2]
dopo
Utente
I risultati sono i seguenti:
ER: 100%
PGR: 6%
KI-67 9%
P53: 0.5%
P21: 3%
bccl-2 POSITIVO
erb- B2 NEGATIVO SCORE=+1
EGR-r NEGATIVO

La ringrazio infinitamente
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
i fattori biologici sono discreti.
La chemioterapia è comunque solo preventiva; immagino le siano stati fatti dei controlli in generale (fegato, torace, ossa).
[#4]
dopo
Utente
Non ancora, ho appuntamento con l'oncologo nei prossimi giorni. Anche la terapia ormonale è preventiva? perchè sarei propensa a non farla visti gli effetti collaterali..
[#5]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
si lasci guidare dall'oncologo.
Lei ora ha solo molta paura e le idee confuse; ha bisogno di chi le metta ordine!
[#6]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Non ho ben compreso quale sia lo stato degli altri linfonodi asportati (se asportati).

http://www.senosalvo.com/approfondimenti/micrometastasi_e_dissezioni.htm

http://www.senosalvo.com/attualita_intro09.htm#57

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com