Intolleranza alimentare?

buonasera. spiego il più breve possibile i miei sintomi. ho spessissimo dolori alla bocca dello stomaco (anche molto forti) e mi gira la testa (sopratutto quando mi alzo da una sedia o dal letto, ma anche ora che sto scrivendo!), sintomo quest'ultimo accompagnato da una forte nausea improvvisa che mi provoca una sensazione immediata di svenimento. Inoltre ho molto spesso diarrea: accompagnata da fortissimi dolori addominali quando mangio mozzarella cotta e cibi contenenti panna da cucina, senza dolori in tutti gli altri casi.
Premetto che per i giramenti di testa ho fatto una visita dall'otorino, il quale mi ha confermato che non ci sono problemi al sistema del labirinto. Per il mal di stomaco invece ho fatto un'ecografia pelvica, e anche lì tutto nella norma. Le mie analisi sono sempre state buone, l'unico problema è una forte anemia e gli zuccheri al minimo. Soffro di pressione bassa e di bradicarda, cose che mi danno spesso un senso di spossatezza estrema.
Infine mi fischiano spesso le orecchie, e in alcuni casi questi fisci sono stati così intensi da provocarmi una sensazione di svenimento per alcuni secondi, con difficoltà a respirare.
Ora la mia domanda è questa: ci potrebbero essere delle correlazioni tra i problemi alla testa e quelli addominali? Potrebbe trattarsi di disturbi alimentari? Grazie
[#1]
Dr. Mauro Lombardo Dietologo 440 7
gentile utente
il problema è che anche fosse presente un'intolleranza (ma ho grossi dubbi al riguardo) non si saprebbe come diagnosticarla. L'unica strada è un'autovalutazione dei possibili alimenti che creano questi disturbi.
A parte le intolleranze credo che il suo sia un problema di ipotensione e di dispepsia (cioè maldigestione).
Riferisce di aver fatto un'ecografia (pelvica?!?!?) per lo stomaco ma non è certo questa la metodica per una diagnosi di patologie gastriche.
Credo che debba essere correttamente valutato da un gastroenterologo (ad esempio ha mai fatto controlli per la celiachia?)
saluti

--
Dott. Mauro Lombardo
Medico Chirurgo
Specialista in Scienza dell’Alimentazione
www.maurolombardo.it

[#2]
dopo
Utente
buongiorno dottore,la ringrazio della risposta. Mi correggo per quanto riguarda l'ecografia pelvica. Avendo dolori anche al basso ventre, il mio medico ha voluto scongiurare che si trattasse di problemi al colon. Inoltre aggiungo che l'autoanalisi di cui mi parla in un certo senso ho provato a farla, ossia ho eliminato i latticini, ma purtroppo i miei mal di stomaco non sono passati. Si immagini che 4 giorni fa ho mangiato per un giorno solo vegetali...risultato: il giorno dopo avevo dolori lancinanti allo stomaco! La gastroscopia ancora non l'ho fatta, perchè mi hanno detto che è abbastanza invasiva,e quindi volevo un ulteriore parere prima di procedere. Quindi anche lei (come il mio medico, di cui...se devo essere sincera non mi fido tantissimo) pensa possa trattarsi di celiachia? in questo caso che analisi dovrei effettuare? Grazie