Intolleranza e reflusso

Buongiorno dottore,
le scrivo in merito ai risultati di un cytotest effettuato qualche giorno fa.
Premetto che sono da oltre due mesi in cura con inibitori di pompa + pro cinetici per una laringite da reflusso ( con muco retro nasale), fortunatamente in lento miglioramento.
Sono stata molto attenta all’alimentazione seguendo le norme comportamentali per chi soffre di reflusso.
Mi è stato detto però che tale patologia potrebbe derivare anche da intolleranze alimentari, motivo che mi ha spinto a eseguire il cytotest su 60 alimenti da cui sono emersi positivi questi alimenti:

LATTE VACCINO/ DI CAPRA GRADO DI REAZIONE 2 – MEDIO
POMODORI 2 – MEDIO
GRANO 1- LIEVE
LIEVITO CHIMICO 1- LIEVE
LIEVITO DI BIRRA 1- LIEVE
FUNGHI 1- LIEVE

Le domande che le pongo sono le seguenti:
1) Il cytotest è un esame attendibile?
2) Concorda anche lei che il reflusso possa essere causato da un’intolleranza?
3) Come mi devo comportare nei confronti di quegli alimenti che sono risultati positivi? Devo eliminarli temporaneamente? Ero solita fare colazione con un grande tazzone di latte….

Grazie mille per l’attenzione.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
è nota ormai l'inattendibilità di questo esame, a cui molti pazienti (purtroppo!!) si sottopongono senza utili risultati...
Non perda tempo con quanto emerso e segua piuttosto i consigli, complementari alla terapia farmacologica, di un Gastroenterologo o di un Dietologo su quelli che sono i veri alimenti sconsigliati in caso di reflusso.
Cordialmente

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!