Intolleranza al latte

salve
ho appena ritirato il test delle intolleranze

latte vaccino 379.4

avevo problemi di gonfiore, meteorismo e feci sempre molto strane e dure con presenza anche di muco...secondo voi poteva essere questo il problema o dovrei comunque sottopormi ad una colonscopia per sicurezza?
la cosa curiosa è che quando lo bevo non sento assolutamente nulla di fastidioso e difficilmente si verificano episodi di diarrea. più frequente piuttosto era la stipsi
quali alimenti dovrei evitare?e con cosa potrei fare colazione ora come ora?

per ultimo un'intolleranza al grano di 67.8 dovrebbe deviarmi dal mangiare pasta o pizza?
[#1]
Dr. Alberto Calvieri Dietologo, Medico di medicina generale, Specialista in malattie del fegato e del ricambio, Medico estetico, Diabetologo 448 11 14
Gent.le Utente
l'intolleranza al latte è di per se molto frequente anche se con manifestazioni ad intensità diverse: sarebbe utile nel suo caso cercare di individuare a quale componenete del latte lei è ipersensibile : caseina, lattosio, lattoalbumina etc al fine di evitare tutti quegli alimenti che li contengono. Per quanto riguarda il grano, la reazione RAST indicata è certamente positiva, ma oserei dire non particolarmente elevata: i fastidi potrebbe averne se il consumo di prodotti a base di grano siano molto abbondanti e sopratutto frequenti
un saluto

Dr. Alberto Calvieri - Specialista in Scienza dell'Alimentazione
www.albertocalvieri.it

[#2]
dopo
Utente
che test dovrei fare per capire a quali componenti in particolare sia intollerante?
[#3]
Dr. Alberto Calvieri Dietologo, Medico di medicina generale, Specialista in malattie del fegato e del ricambio, Medico estetico, Diabetologo 448 11 14
si posso fare i RAST specifici ( da ripetere se negativi all'inizio) ed eventualmente ricercare allergeni con i Patch Test cutanei
un saluto