Un eventuale gastrite o esofagite

Salve mi chiamo Marco e ho 24 anni dopo una serata in cui avevo bevuto tanto ho accusato bruciori allo stomaco.Inizialmente pensai che era normale e che sarebbe passato, ma dopo 5 giorni decisi di andare da un medico che mi prescrisse zoton e gaviscon dopo 8 giorni posso dire che i dolori si sono attenuati ma ho sempre una sensazione di nausera, bocca secca e leggeri bruciori!!!
Da notare che io non ne ho mai sofferto!!!(digerivo anche i sassi).
E' possibile guarire definitivamente da un eventuale gastrite o esofagite?
Quanti giorni ci vogliono a guarire se il caso non è grave da cosa lo posso capire a parte facendo la gastroscopia?
Ho tanta paura di essermi rovinato è possibile tornare come prima ?
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
un episodio acuto, come quello da lei descritto, può rimanere circoscritto nel tempo e non portare a nessuna conseguenza ulteriore. Se la sintomatologia non regredisce completamente nel giro di 15-20 giorni è opportuna una visita specialistica gastroenterologica, prima di pensare ad eventule gastroscopia.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Inanzitutto rigrazio il Dr. Alessandro Scuotto per aver risposto alle mie domande.Volevo aggiornarla sul fatto che i dolori e particolari bruciori non ne avverto più ma si sono presentati sitomi come pesantezza alla bocca dello stomaco, bocca secca, eruttazione.
Attualmente prendo lo zoton ma il medico mi ha dato un' altro medicinale l'omeprazen.
Posso cambiare medicinale o non fa alcuna differenza?
Per i sintomi che avverto adesso l' omeprazen dovrebbe essere più efficace?
Secondo lei ritiene che la gastroscopia non sia necessaria?
Alla eventuale scomparsa dei sintomi potrò stare tranquillo?
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
i farmaci che le hanno prescritto, pur essendo diversi, fanno parte dello stesso gruppo farmacologico ed hanno lo stesso meccanismo d'azione; quindi se il collega ha ritenuto opportuna la variazione, non vi è alcun problema a eseguirla.
Per quanto riguarda la gastroscopia, poiché è un'indgine invasiva - anche se ottimamente tollerata - ne consiglio l'effettuzione in presenza di una indicazione certa. Questa viene posta in una visita medica.
Nel suo caso, penso che la scomparsa dei sintomi in tempi brevi possa renderla tranquillo.
Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Come diceva lei la sintomatologia è regredita completamente dopo 13 gioni dalla cura medica.
Adesso dopo due settimane che non ho avvertito nessun sintomo si sono ripresentati gonfiore ,eruttazione...
Non è un fenomeno preocuppante? e mi devo limitare nei cibi e bevande visto il breve periodo passato dal sintomo acuto (causa probabile della leggera ricaduta)?!!! cosa consiglia per eliminare definitivamente l'insorgere di ricadute?
La ringrazio in anticipo e mi scuso se le domande possano risultare supide o banali!!