Difficoltà di digestione e sporadicamente dolore crampiforme allo stomaco

Buongiorno, desidererei avere gentilmente dei chiarimenti sull'esito della egds effettuata a seguito di disturbi quali pirosi retrosternale, eruttazioni, difficoltà di digestione e sporadicamente dolore crampiforme allo stomaco.
REFERTO Esofago: a livello della giunzione esofago-gastrica si osservano 2 erosioni lineari alle ore 12 e ore 3 non confluenti.
Cardias:in sede
Stomaco:lago mucoso limpido.La mucosa del corpo del fondo è nella norma;la mucosa dell'antro è marezzata per la presenza di aree di mucosa pallida ad aree di mucosa iperemica.
Duodeno: bulbo e II porzione nella norma.
DIAGNOSI: esofagite di grado A sec. Los Angeles. Eritema antrale

Ora vorrei sapere: cosa significa eritema antrale? Il reflusso che ha causato l'esofagite potrebbe dipendere da questo eritema o si tratta di incontinenza del cardias?
Ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Cara Utente, eritema antrale significa infiammazione lieve. l'esofagite invece puo' dipendere dall'incontinenza del cardias.
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
Utente
La ringrazio per la celere risposta. A suo parere dovrei seguire una dieta particolare per questa lieve infiammazione o basterà evitare gli alimenti contoindicati per il reflusso? La cura che mi è stata prescritta è Peptazol40 due volte al dì per 8 settimane più mantenimento una volta prima di colazione. Il mantenimento dovrò farlo per tutta la vita continuativamente o a cicli?