I risultati non sono stati apprezzabili, ogni volta che smetto il cortisone, l'infiammazione

Gentile dottore,
circa 3 anni fa mi è stata diagnosticata una rettocolite ulcerosa. Ho avuto una fase acuta curata con cortisone in vena, poi orale, fino alla remissione. Dopo altre ricadute è risultato che la mia fosse una cortisone dipendenza. Si è deciso quindi di provare con l'azatioprina. Dopo 9 mesi i risultati non sono stati apprezzabili, ogni volta che smetto il cortisone, l'infiammazione riprende. I miei dottori hanno deciso anche di escludere l'utilizzo dell'Infliximab, poichè c'è familiarità (mio padre ha avuto un tmore al colon).

In questi giorni sono in attesa che i dottori da cui sono in cura mi diano alternative, ma quali altre strade sono percorribili? Dando per scontato che il cortisone non sia una soluzione a lungo termine, vi sono altri farmaci a disposizione? E questi farmaci sono presenti in tutte le strutture ospedaliere o solo in alcune? Io vivo a Cagliari. Dovrei visitare centri in altre zone d'Italia?
Grazie.
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
caro Utente, non c'e evidenza scientifica che l'infliximab aumenti la possibilità di tumori e soprattutto di tumore al colon ( che forse aumenta piu' per uno stato di infiammazione cronica che per una immunoregolazione).
Oltre la terapia con immnusoppressori e biologici (infliximab adalimumab) non ve ne sono altre.
cordiali saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott M. Di Camillo,
le scrivo nuovamente, essendo in una situazione un po' particolare.

In seguito ad una fase acuta, ad inizio aprile, con anche 15 evacazioni al giorno con sangue, ho iniziato la terapia cortisonica: 50 mg di Deltacortene più 5 di Clipper, più Pentacol (5 al giorno). Dopo circa due settimane, la situazione è migliorata, e sono partito all'estero per motivi di lavoro.

Dopo qualche giorno e qualche "lusso" forse di troppo (qualche bevanda con latte senza lattosio, a cui sono intollerante, un bicchiere di vino a pasto...che mi sono concesso perché durante altre fasi di remissione feci lo stesso senza problemi..) ho iniziato ad avvertire un peggioramento. Le feci sono diventate poltacee poi ora liquide. Ho solitamente 3 evacuazioni al mattino, come se il tubo digerente avesse bisogno di pià scariche per liberarsi,poi qualcuna durante il giorno, con dolori (al centro e nn in uno dei due lati) concentrati al primo mattino fino a quando nn prendo il cortisone che mi calma.

Pur essendo all'estero, sono riuscito ad avere un consulto con un medico del luogo che mi ha prescritto anche analisi: esame occulto delle feci negativo, ma PCR a 39, globuli bianchi un po'alti (11600, ma da quando soffro di RCU li ho sempre cosi)..e consiglio del dottore di prendere ciproxin in attesa dell'esame batteriologico delle feci. Anche il mio dottore ha consigliato il ciproxin, ma non sono riuscito a sentirlo per parlargli della PCR..

Ho il timore che il cortisone (sono cortisone dipendente) non stia facendo effetto come in passato..Potrei essere diventato c-resistente? Il dottore qua dice che potrebbe anche essere un fattore contingente, come un cibo che ho mangiato, un virus..ma la Proteina C reattiva a 39 potrebbe indicare che la RCU è attiva...

Cmq il mio dottore mi ha consigliato dieta liquida per qualche giorno per rallentare la diarrea, con riso e un qualche pezzo di pane...

Vorrei sapere cosa ne pensa lei..
La ringrazio,
a presto

[#3]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
caro Utente, vorrei sapere se oltre alla diarrea cè anche del sangue. Se non cè, è probabile trattarsi di una colite verosimilmente batterica come le hanno suggerito.
La PCR alta può essere anche dovuta ad una infezione, non necessariamente indica la riattivazione della colite ulcerosa. Prima di assumere l'antibiotico le suggerirei di rieseguire gli esami sulle feci.
Mi facia sapere
saluti
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dottore Di Camillo,
il test per il sangue occulto nelle feci ha dato esito negativo. La ringrazio per la risposta celere e precisa, come sempre. Saprò gli esiti dell'esame delle feci il prossimo lunedì. A questo punto aspetterò qualche giorno. Le scriverò un altro post.
Ancora grazie,
a presto,
...
[#5]
dopo
Utente
Gentile Dott. Di Camillo,
la scorsa volta, nonostante gli esiti batteriologici delle feci negativi (per i più comuni batteri pericolosi, immagino) i dottori concordarono sul fatto che qualche altro batterio fosse stato la causa del malessere, che poi negli effetti passò nel giro di 8 giorni (i primi 5 sotto cura antibiotica).

Dopo di allora ho proseguito con la cura cortisonica, scalando il dosaggio di 5mg a settimana, sperimentando come mai in precedenza degli effetti collaterali "visibili". A parte il gonfiore nel viso e nei piedi (immagino ritenzione idrica..vi sono cure che allevino il problema, a parte il bere in abbondanza?) sto sperimentando anche eccessiva fame (devo "limitarmi, immagino) ed eccessiva presenza di aria nella pancia (a volte sembra un palloncino). Sto assumendo probiotici (VSL3), e cerco di evitare troppo sale e dolci (è vero che esiste il pericolo che i valori della glicemia nel sangue aumentino?)...

Quello che Le chiedo stavolta è quindi un consiglio sulla dieta da seguire sotto cura cortisonica, per alleviarne gli effetti collaterali.

La ringrazio in anticipo,
cordiali saluti,
utente 105566
[#6]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
caro Utente, non ci sono delle diete particolari se non quella di mangiare tutto ma con moderazione.
saluti
[#7]
dopo
Utente
Gentile dottore,
vorrei farle una domanda relativa al gonfiore dovuto al cortisone.

Dopo l'ultima fase acuta di rettocolite ulcerosa, ho preso il deltacortene (pastiglie), 50mg per 4 settimane e poi ho scalato di 5 mg per settimana, integrando questa dose con 5 mg di Clipper (beclometasone dipropionato)...Avevo il viso gonfissimo..

Ho terminato il Deltacortene a metà luglio e ho proseguito con due pastiglie da 5mg di Clipper..il viso è ora meno gonfio, ma cmq ancora per nulla normale..

Quello che le chiedo è: L'effetto "moon face" è ancora dovuto al deltacortene preso, o anche il clipper può dare questi effetti a lungo termine? C'è qualche rimedio?

La ringrazio, come sempre, in anticipo,
distinti saluti,
utente 105566
[#8]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
L'effetto moon face lo attribuirei al deltacortene anche se i cortisonici tipo clipper in qualche caso potrebbero darlo, non si può far molto deve solo attendere la fine dell'effetto.
saluti
[#9]
dopo
Utente
Gentile dottore,
le faccio una domanda relativa alla dose di cortisone che mi viene suggerita in caso di fase acuta della malattia. Soffro di rcu, pancolite.

Solitamente lo schema è il seguente: 50mg di deltacortene per 4 settimane, poi a scalare di 5mg fino ad arrivare a zero. Questa dose è una dose standard o è una semplice scelta del mio gastroenterologo?

La ringrazio.
[#10]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
in genere si usa questo dosaggio, in realtà il deltacortene andrebbe somministrato 1 mg pro Kg di peso.
saluti