Una piccola infiammazione della mucosa esofagea

salve,ho 21anni e sono uno studente di medicina.
Vi scrivo per porvi una domanda.E' da tutto oggi che mi pervade un senso di soffocamento, come se avessi un maglione col collo un pò troppo stretto al collo.Premetto che fino a pochi giorni fa ho avuto un pò di mal di gola.
Io mi sono fatto un'idea: ieri ho mangiato della ricotta,dopo un pò ho fatto degli sciacqui col colluttorio per via del mal di gola(che adesso non ho più)e involontariamente ne ho ingerito un pò.A distanza di 15minuti naturalmente ho rigurgitato acido, ho pensato quindi che il senso di soffocamento sia dovuto ad una piccola infiammazione della mucosa esofagea con conseguente pressione sul vago e quindi stimolazione dell' ortosimpatico tanto da darmi questa sensazione di soffocamento.Non so se è così...Vi chiedo delucidazioni, anche perchè è davvero fastidioso..Grazie mille..
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Come futuro collega i suoi ragionamenti promettono bene... Quello che dice potrebbe in parte anche verificarsi, salvo la pressione sul vago per la quale non sarei troppo d'accordo. Non si puo' escludere comunque un edema, di natura infiammatoria o da iper-reazione di tipo allergico.
In bocca al lupo per i suoi studi!
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com