Il medico mi ha detto che non è nulla

Buongiorno,
sono un ragazzo di 26 anni
scrivo per chiedere la vostra gentile consulenza circa un problema che da qualche mese mi sta preoccupando.
Circa 4 mesi fa ho riscontrato un inscurimento delle mie urine, per intenderci color coca cola. Tale fenomeno è durato circa 2-3 giorni e tutto apparantemento era sembrato tornare alla normalità. Successivamente (circa 1 mese dopo) durante una visita medica sportiva è stata rilevata una microematuria nelle urine e su suggerimento del medico ho approfondito la questione effettuando esami del sange e delle urine dei quali i seguenti valori

ESAME URINE DELLE 24 ORE con prelievo del sangue:
- s-urea = 44 mg/dl (rif. 10-50)
- s-creatinina = 1.39 mg/dl (rif. 0.60 - 1.30)
- dU urea = 26 g/d (rif. 13-35)
- Urea Clerance max (dU >2880) = 42 mL/min (rif. 60-90)
-dU creatinina = 39 mL/min*1.73 (rif. 60-90)
- dU Proteine totali = 428 mg/dl (rif. < 150)
- Creatinina clerance corretta = 92 mg/dl (rif. 70 - 135)

ESAME CHIMICO FISICO URINE:
- Aspetto limpido paglierino
- Albumina = 20 mg/dl ( rif. <10)
- Hb Perossidasi = >1 (rif. 0)
- Eritrociti = 164 u/l (rif. < 20)
- Leucociti = 13 mg/dl (rif. 0 - 13)
- Corpi chetonici = 0 mg/dl
- Bilirubina = 0 mg/dl
- Esterasi leucocitaria = 0 mg/dl
- PH = 5.5
- Peso specifico = 1.019 mg/dl

ESAME DEL SANGUE PRECEDENTE ALL'ESAME DELLE URINE 24/H:

Al di fuori della norma:
PROTEINE TOTALI = 8.8 g/dl (6.3 - 8.1)
CREATININEMIA = 1.73 mg/dl (rif. 0.5 - 1.20)

Ai limiti della norma:
- IGA = 406 mg/dl (rif. 90-395)
- FERRITINEMIA = 270 mg/dl (rif. 15-250)

Inoltre il mio medico mi ha prescritto:
ECOGRAFIA = Esito tutto nella norma
CITOLOGICO DELLE URINE SU 3 CAMPIONI = Esito infiammatorio.

Dopo aver effettuato gli esami di cui sopra ho effettuato una visita nefrologica. Il medico mi ha detto che non è nulla di grave ma che bisogna approfondire la questione in quanto potrebbe trattarsi di una nefrite e per capire meglio di che nefrite si tratta dovrò effettuare altri esami.
Intanto sono molto preoccupato anche se mi è stato detto di stare tranquillo, ma non avendo avuto mai alcun sintomo, gli esami precedenti erano sempre tutti perfetti, faccio sport, non fumo e non bevo, mi sto un pò preoccupando.

Preciso che tutta questa storia (in particolare il fenomeno di macroematuria) si è verificata in concomitanza a una febbre circa 2 settimane dopo un estrazione dentaria. Oltretutto sono tuttora in cura da un dentista il quale mi ha effettuato 2 devitalizzazioni e un estrazione dentaria.
Potrebbe il tutto essere causato da un'infezione batterica? Mi devo preoccupare?
Il fatto di aver rilevato una creatinina sierica a 1.73 e successivamente a 1.39 mi può far pensare che i valori si stiano stabilizzando?

E soprattutto, l'ipotesi di un problema nefrologico può essere corretta in base ai valori dei miei esami?
Grazie mille.

[#1]
Attivo dal 2008 al 2012
Nefrologo
Quanto da lei esposto è in effetti suggestivo per un quadro di glomerulonefrite di origine da accertare. tra gli esami non ancora effettuati, ma presumo programmati dal collega nefrologo, ci sono: urinocoltura, proteinuria sulle urine delle 24 h,screening immunologico, PSA. da valutare quindi la necessità di una biopsia renale per una eventuale caratterizzazione istologica anche per un miglior orientamento terapeutico. Cordialità.