Esofagite da reflusso tipo a

salve, lo scorso anno sono stato operato alla coleicisti, ho subito quindi l'asportazione completa poichè ricca di polipi. in famiglia abbiamo avuto in tanti questo problema e anche alcuni fratelli di mio padre hanno subito questo intervento. dopo l'operazione mi hanno consigliato un'alimentazione controllata e leggera per un mese, poi potevo ritornare alla normalità.
ma in realtà da dopo l'intervento ho avuto una digestione più lenta del normale, non riesco più a bere il latte al mattino poichè mi provoca un'eruttazione continua,e durante la notte da qualche tempo accusavo bruciori allo stomaco.
parlandone col medico di base mi ha consigliato una gastroscopia, e in attesa, di iniziare la cura con Pantopan cpr 1 al g. 1/2 ora prima della cena. il risultato della gastro è stato esofagite da reflusso tipo a..
la cura mi è stata confermata per una durata di 2 mesi.
con queste cpr ora stò meglio, mi corico circa un'ora dopo la cena e per il momento va bene.
ma,quali alimenti non devo assumere?? e la frutta ? cosa è meglio assumere a cena? quando mangio la pizza a cena cosa posso bere?
grazie in anticipo per il vs consiglio.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
La diagnosi di esofagite prevede una terapia farmacologica, comportamentale ( ad empio non mangiare subito prima di dormire) ed una dieta dove si sconsigliano alcuni cibi particolari tra i quali ade sempio gli agrumi, alcolici, caffe'. Su indicazione del suo medico è opportuno seguire le indicazioni dietetiche e farmacologiche. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
gentile signore, la colecisti ha la funzione di conservare e concentrare la bile. può succedere che dopo l'intervento di colecistectomia possono osservarsi sintomi, come nel suo caso, relativi all'assenza della colecisti. verosimilmente i bruciori da lei descritti potrebbero essere messi in relazione al reflusso duodenogastrico, anche una lentezza della digestione è imputabile alla assenza della colecisti. ritengo che non esistono dei cibi vietati ed altri consentiti per l'assenza della colecisti. un consiglio iniziale è quello di far passare più tempo dopo il pasto, la sera, prima di coricarsi. per semplicità potrei consigliarle, di evitare alimenti che ritardano lo svuotamento dello stomaco ad esempio i cibi ricchi di grassi come i formaggi stagionati, il cioccolato, gli insaccati e le fritture. Alimenti che hanno caratteristiche intrinseche irritanti (vino bianco, aceto, alcolici, superalcolici, succo di pomodoro o di agrumi). Tali cibi, a cui vanno aggiunti anche the, caffè, cacao e gli alimenti o le bibite che gli contengono, favoriscono la produzione acida nello stomaco. e poi pazienza e comunque tra qualche mese un ulteriore controllo medico
mi faccia sappere

Marco Catani
http://www.marcocatani.it
Il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
grazie, ora proseguirò la terapia consigliata, poi vi farò sapere.
[#4]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
rimaniamo in attesa