Valore tsh 21,14

Salve,
ho 31 anni e sono stata operata di tiroidectomia totale (Morbo di Basedow) nel 1998 e da allora assumo eutirox; i dosaggi nel corso del tempo sono stati variati più volte (max dosaggio raggiunto 200 mg al die).
A settembre, a causa del peso eccessivo protratto per anni, mi sono sottoposta a bendaggio gastrico.
Gli esami del sangue ormonali tiroidei però ultimamente (ovvero agli ultimi due controlli) sono molto alterati.

Esami del 22/11/2008:
FT3 = 2,27 (2,30 - 4,20)
FT4 = 0,94 (0,89 - 1,76)
TSH = 20,90(0,30 - 5,50)
DOSAGGIO EUTIROX 150 MG DAL LUNEDì AL VENERDI, 175 MG SABATO E DOMENICA

Esami del 30/01/2009:
FT3 = 2,48 (2,30 - 4,20)
FT4 = 0,88 (0,89 - 1,76)
TSH = 21,14(0,30 - 5,50)
DOSAGGIO EUTIROX 175 MG TUTTI I GIORNI

Perdendo peso grazie all'aiuto del bendaggio gastrico i valori non avrebbero dovuto abbassarsi anzichè aumentare?

E' normale che nonostante siano anni che sono stata operata i valori possano "sballarsi" così tanto?

Grazie in anticipo per l'attenzione che mi rivolgerete, cordiali saluti.

Serena Ottanelli
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
E' probabile che le alterazioni del TSH siano una conseguenza del bendaggio gastrico a cui si e'sottoposta.
E' verosimile un cattivo assorbimento della Tiroxina, a cui peraltro possono concorrere anche altre componenti.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
Gent.le Dr. Di Martino,
innanzitutto grazie per aver risposto subito alla mia domanda.
Lei dice che probabilmente le alterazioni del TSH possono essere una conseguenza del bendaggio gastrico; dovendo perdere ancora molti chili (per adesso dal peso iniziale ne ho persi 13 ma ne devo perdere ancora almeno 20) è logico supporre che questo sbalzi negli esami capiteranno piu' volte?
Gli altri esami del sangue erano tutti nella norma.
Saluti,

Serena Ottanelli
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
E' probabile che queso accada ancora, per cui e' importante che resti sotto stretto controllo endocrinologico.