Reflusso gastro esofageo più esofagite e dispesia

genitili dottori

Sono un ragazzo di 23 anni, e da tempo cioè da quando avevo 10 o 12 anni, soffro dei sintomi del reflusso gastro esofageo i partcolare con due sintomi predominanti che sono : forte bruciore di stomaco dopo aver mangiato alcuni alimenti e dispesia con eruttazioni e pesantezza di stomaco. In quegli anni pur soffrendo molto, i miei genitori non hanno dato importanza al problema, sicuramente per ignoranza e non ho fatto alcuna cura ne esame e ne visite. Senonchè dopo forti episodi di bruciori di stomaco che mi duravano anche per giorni e giorni,e dopo ricerche su internet per capire di cosa si trattasse, ho deciso di rivolgermi al mio medico di famiglia il quale mi ha prescritto di fare una gastroscopia.
Dalla gastroscopia è emerso che ho una esofagite, una gstrite lieve e un pseudo polipo ma il test per helicobatter pilori è negativo.
Il mio medico di famiglia alla luce dei risultati ha ritenuto di non fare nessuna cura farmacologica, ma di prendere all'evenienza il malox. Dopo 5 o 6 mesi ho cambiato medico di famiglia e quest ultimo mi ha prescritto dei farmaci " lucen" che mi hanno datto dei risultati ottimi, regolarizzandomi perfettamente le disfunzioni gastriche.
Ora non so cosa fare. SE devo continuare a prendere a vita questi farmaci "lucen" oppure affettuare altre indagini strumentali o visite per definire meglio il quadro e fare cure alternative .
grazie spero di risolvere questo problema che mi tormenta da 10 anni
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
In linea di massima, se alla sospensione della terapia ricompare la sintomatologia, potrebbbe essere indicato proseguire a tempo inteterminato, la decisione tuttavia va presa dal medico che la segue personalmente in base all' evoluzione della malattia e ad altri fattori. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la risposta. Volevo aggiungere un altra domanda per me utile; In che ora della giornata è meglio assumere lucen? Ho sentito che ha la massima efficacia un ora prima del pranzo, secondo lee è vero?
E poi volevo chiedere, l'assunzione di lucen a tempo indeterminato che effetti collaterali potrei andare incontro? sono farmaci che possono nuocere a lungo andare? Saro costretto a prenderlo a vita? il mio medico di famiglia non parla molto ed è molto frettolosa, perciò ogni volta che esco dal suo studio ho ancora molti dubbi che non so come risolverli. grazie a tutti per questo buon sito
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
L' ora di assunzione del farmaco va programmata in base alla eventuale comparsa di sintomi che non in tutti i pazienti compaioni negli stessi momenti della giornata.
L' assunzione del farmaco a tempo indeterminato, se indicata, è possibile e previsto.