Esofagite da reflusso?

Buongiorno a tutti,
vi elenco brevemente la mia problematica nella speranza di poter ottenere qualche aiuto o assicurazione.
Circa 20 giorni fa ho accusato un forte mal di stomaco con sensazioni di nausea, dopo circa uina settimana è comparsa una forte tosse (con sensazione di un corpo estraneo alla base della gola) ed relativo catarro. Il medico di famiglia ha associato il tutto ad una forma influenzale ed ha prescritto il CEDAX per una settimana. Dopo questa cura la tosse si è molto attenuata ed il catarro sembra scomparso. E' rimasta comunque la sensazione di corpo estraneo nella gola. A questo punto ho effettuato una visita dall'otorino che, utilizzando il fibroscopio, ha evidenziato un'infiammazione dell'esofago diagnosticando un'esofagite da reflusso.
Da informazioni avute mi è sembrato di capire che l'esofagite da reflusso ha come principale sintomo l'acidità di stomaco e sensazione di nausea, io invece dopo il primissimo periodo la nausea non la ho più ma continuo ad avere un po' di dolore alla bocca dello stomaco, continuo desiderio di ingerire cibo oltre alla già cennata sensazione di corpo estraneo in gola.
Gentilissimi dottori, secondo voi mi la diagnosi di esofagite da reflusso è corretta e soprattutto può essere qualcosa di più serio?
Grazie infinite.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
La diagnosi di esofagite presunta è verosimile, una eventuale conferma richiede una gastroscopia. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Egregio Dottore, grazie per la sollecita risposta. Seguirò il suo consiglio ed effettuerò una gastroscopia.
Un saluto.