Mezzo fà sn stata ricoverata d'urgenza, dopo dolori fortissimi al fianco destro, premetto che

Salve, circa un mese e mezzo fà sn stata ricoverata d'urgenza, dopo dolori fortissimi al fianco destro, premetto che questo tipo di dolore anche se minore l'ho avevo già da qualche mese, dopo vari controlli, ho dovuto effettuare un intervento di appendicite (già cn liquido peritoniale)e in seguito a varie ecografie ho saputo di avere anche una colecisti cn pareti ispessite e dismorfiche. I dottori mi hanno detto che nn si tratta di nulla di preoccupante e posso stare tranquilla, però siccome le coliche mi vengono spesso nn so cosa pensare...la mia paura è che ci sia qualche calcolo...quindi vi chiedo l'ecografia è l'unico mezzo sicuro x la diagnosi? In caso di dolori forti cosa devo fare? Dovrei operarmi anche la colecisti? quanto tempo deve trascorrere prima di poterla effettuare? I cibi da evitare? Oltre a questo, ho anche una gastrite cronica superfiale e soffro di reflusso gastroesofageo...a proposito di tutti questi problemi, avevo un altro quesito...da piccola (tra i 2 e i 7anni) ho sofferto di anoressia precoce..è possibile che tutti questi disturbi siano stati causati da questo? Vi ringrazio in anticipo x le risposte.
[#1]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza, Chirurgo apparato digerente 3.2k 75 9
l'ecografia sicuramente può escludere la presenza di calcoli all'interno della colecisti. comunque una visita dal suo medico di fiducia sarà fondamentale per inquadrare il problema, per capire se la responsabilità può essere affidata alla colecisti o ad altri problemi. il fatto che sia presente un dismorfismo può anche in assenza di litiasi essere causa di dispepsia o addirittura di dolore. esstono eventualmente degli esami funzionali che possono essere eseguiti per capire meglio. tutto questo però dopo la visita dal medico. anche l'intervento di alla colecisti come quello dell'appendice potrà essere eseguito per via laparoscopica, quindi meno invasivo di quello che veniva eseguito fino a non molto tempo fa.

Marco Catani
http://www.marcocatani.it
Il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
La ringrazio tantissimo per la risposta, in attesa di un consulto dal vivo..volevo dirle che l'intervento d'appendicite è stato effettutato normalmente e nn in laparoscopia...nel caso in cui ci sia bisogno dell'operazione...quanto tempo deve passare quindi prima di poter effettuare la laporoscopia per la colecisti?
[#3]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza, Chirurgo apparato digerente 3.2k 75 9
nn c son problemi d tempi c'è solo un problema se sia o no indicato l'intervento successivo. mi tenga aggiornato