Ernia iatale, bulbo iperemico e reflusso gastroesofageo

Gentili signori, arrivo a sottoporre alla vostra gentile competenza il mio caso solo adesso vista la mia scarsa dimestichezza con i sistemi informatici. I sintomi sono molteplici e suppongo li conosciate meglio di me, in ordine casuale: periodici dolori al centro del petto, tremore in varie parti del corpo, soprattutto mani, battito cardiaco innaturale, fitte all'altezza del pettorale sx (cuore?), senso di svenimento, anche e soprattutto dopo i pasti e in fase digestiva, saporaccio, come salato, in bocca, mal di denti, continuo basso fischiettio alle orecchie con picchi indistintamente a dx e sx, feci scure o di colore non omogeneo ma mai chiare, eruttazioni anomale, respiro irregolare e chi più ne ha più ne metta. Dall'oggetto avrete capito i problemi (le cause), dai quali sono assillato ormai da più di due anni ma che ho constatato clinicamente solo un anno fà prima con la gastroscopia poi qualche tempo fà con una rx, e ipotizzato le relative cure di conseguenza indicate dal mio dottore. Ora, premesso che nel corso di tutto questo tempo ho cambiato tre (dico 3!) tipi di pasticche (scusate il mio linguaggio poco condito di materia), sono robusto e sono stato sempre un super sportivo (ora ho difficoltà anche in quello e ne soffro), ho cercato di avere un'alimentazione e una conduzione di vita il più possibile sana, riducendo anche fumo, alcool, caffè, bevande gassate ecc...e non ho notato grandi miglioramenti, per non dire che non ne ho proprio notati, non so più che fare e a che Santo votarmi. Per carità, non ci si muore, come mi dicono tutti con aria irrisoria, però è un gran fastidio, mi condiziona e disturba parecchio, pensare di passare il resto dei miei giorni in questo stato mi preoccupa, purtroppo non vivo più come prima.
Da chi di voi ha avuto la pazienza di ascoltarmi spero di sapere cordialmente qualcosa di nuovo.
Vi ringrazio comunque anticipatamente ed immensamente.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
l'insieme dei sintomi desritti non si accorda con un unica condizione patologica, per cui è necessario che si faccia una adeguata distinzione tra la sintomatologia organica e gli eventuali aspetti funzionali collegabili ad una condizione di ansia o preoccupazione eccessiva.
Per poter mettere a fuoco l'aspetto gastroenterologico sarebbe utile che ci descrivesse i dettagli della relazione dell'endoscopia praticata, suppongo che il titolo del post "ernia iatale, bulbo iperemico e reflusso gastroesofageo" ne sia la conclusione.
E' utile che si sottoponga a visita cardiologica ed elettrocardiogramma per valutare cosa intende per "battito cardiaco innaturale".
Per quel che riguarda l'aspetto dell'udito è necessaria una visita specialistica otorinolaringoiatrica.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore, ha ragione il titolo era solo la conclusione, se ritrovo la documentazione saprò dirle anche i dettagli, poi in effetti ho la coscienza di ammettere che in alcuni casi possa intervenire una componente ansiosa. Per quanto riguarda la visita cardiologica la ho già in programma.
Grazie di nuovo.