Il sangue dal naso è un caso fortuito oppure non è idonea la pomata

Da qualche mese comincio ad avere episodi di epistassi alla narice destra .In passato mi capitava molto di rado adesso se soffio il naso un pò violentemente e a volte anche senza soffiarmi ,il naso comincia a sanguinare più o meno abbondantemente.Per ovviare a questo fatto faccio pressione cinque minuti o più sulla narice e passa.Avendo questo problema ho chiesto al mio medico di darmi qualcosa e lui mi ha dato una pomata che serve per per la disinfezione delle mucose nasali(Emocicatrol) da mettere due volte al giorno per qualche giorno.Caso strano che questa mattina dopo aver messo questa pomata senza motivo mi è venuto il sangue dal naso è un caso fortuito oppure non è idonea la pomata?Addirittura il mio medico mi ha detto che serve anche per far coagulare il sangue quando ho episodi di epistassi ,e vero? C'è qualche terapia ,oltre a quella della causticazione, che possa far scomparire il disturbo?Faccio presente che ho sempre molto catarro nel naso e in gola e soffro anche di reflusso gastroesofageo.Vi ringrazio se vorrete rispondermi. Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Gentile Utente, il consiglio che posso darle è quello di sottoporsi ad una visita specialistica otorinolaringoiatra. La sintomatologia descritta puo' dipendere da una varice o da un polipo, ad esempio o da uno sbalzo della pressione arteriosa. La pomata che le è stata prescritta è emostatica, ovvero cicatrizzante, ma è bene avere un'idea di cio' che provoca l'epistassi. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori