Ipertono sfintere esofageo

salve...da circa otto mesi ho un problema che non riesco a risolvere..e cominciato tutto con una forte febbre durata un giorno x poi ripresentarsi dopo una settimana con la stessa durata..da allora ho cominciato ad avere difficolta nella deglutizione...cioe soprattutto i cibi solidi mi rimangono in gola...ho fatto tanti esami...ve li elenco..gastroscopia:risultato=incontinenza cardiale,gastropatia iperemica,hp test negativo.ph metria delle 24 ore:esito negativo..7 reflussi con un reflusso di 18 minuti..videofluoroscopia:transito regolare delm.d.c-marcato ipertono dello sfintere esofageo superiore(pressione 200mmhg)con rilasciamenti completi nel 90% dei casi,con buona funzionalita post-degluttoria,studio della deglutizione ai limiti della norma..esami del sangue regolari..solo amilasi(367)birilubina e ves fuori dalla norma.questi a luglio..un mese fa ho fatto una manometria con questi risultati:marcato ipertono dello sfintere esofageo superiore(pressione 265mmhg)con rilasciamenti incompleti nell'100%dei casi..poi soffro di una distonia focale(alle mani) di tipo familiare dall'eta di 8 anni..ho fatto una risonanza magnetica con esito negativo..un esofagobariogramma con esito negativo..tampone faringeo e test mononucleosi negativo...una visita da un otorino con diagnosi si ipertrofia dei turbinati...laringoscopia con esito negativo..esami del sangue nella norma.da quando e cominciato il problema sono dimagrito di quindici chili..mangio solo cibi liquidi e frullati...ho sempre la gola rossa e secchissima(24ore su 24 da otto mesi a questa parte),con formazione di placche gialle sulle tonsille ogni tanto che vanno via dopo qualche ora...vorrei sapere se c'e qualche virus o batterio che puo causare questo(compresa la disfagia)se e quali esami devo fare....e se c'e stato qualche caso simile visto che non riesco a trovare risposte...come farmaci assumo:limpidex matt e sera,geffer pranzo e cena...xanax prima dei pasti 3 volte al di(dose 15/15/20)cmq sono in attesa di fare un ulteriore esame..lo studio elettromiografico della deglutizione a pavia..poi si decidera per un eventuale infiltrazione di tossina botulinica...grazie in anticipo per le risposte..saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La terapia farmacologica che le è stata prescritta è idonea per la patologia che la riguarda. Per scrupolo, farei anche un tampone faringeo per evidenziare la presenza eventuale di qulche germe patogeno. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
egregio dottore..grazie x la risposta..ho gia fatto un tampone faringeo con esito negativo(per lo streptococco se non sbaglio)c'e anche un tampone faringeo per vedere se ci soono eventuali infezione fungine(nn so tipo candidosi orale)o qualche altra cosa che lei puo sospettare?ci puo essere con i miei sintomi qualche collegamento con i denti?nn so qualcosa tipo pericoronarite?mi scuso per le ipotesi che non sono di mia competenza..ma vorrei solo risolvere il problema visto che sono otto mesi che non mangio..grazie mille..cordiali saluti
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Ha perfettamente ragione! Si, puo' eseguire un tampone per ricerca di germi e miceti. Non credo in un problema dentario.Credo, onestamente, che la sintomatologia da lei descritta sia di natura gastroesofagea.
[#4]
dopo
Utente
allora faro' questo tampone e vediamo un po se ci sono riscontri...sono stato visitato da 4 gastroenterelogi ma per nessuno dei quali i miei disturbi sono di natura gastroesofagea(anche se ho qualche dubbio)ma visto che nn sono un medico mi attengo a cosa mi dicono le persone sicuramente piu competenti di me...ultimamente si stanno tutti(neurologo in primis)aggrappando alla distonia...dicendomi che probabilmente si tratta di quest'ultima..spero di uscirne presto qualunque sia la causa..la ringrazio vivamente per il consulto e per i preziosi consigli..i miei piu cordiali saluti