Figlia ha riscontrato un problema di reflusso gastrico

Buon giorno
Il pediatra di mia figlia ha riscontrato un problema di reflusso gastrico.
Per ovviare hai suoi disturbi ( rigurgito, insonnia , pianto )gli è stato preiscritto il Gaviscon 2ml 4 volte al giorno e l ANTRA da 10mg 1 volta al giorno.
Sulle controindicazioni terapeutiche vi è segnalato, la non somministrazione a bambini al di sotto di 1 anno.
La terapia è adatta? che fare?
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
In linea di massima la terapia prescitta e' senz'altro adatta a proteggere esofago e stomaco dai danni che il reflusso puo' provocare. Lei pero' non ci dice che eta' ha la bambina, anche se in effetti l'Omeprazolo (principio attivo dell'Antra) non dovrebbe essere somministrato in eta' pediatrica. Tuttavia ritengo che se il pediatra ha adottato questa linea di condotta e' probabile che abbia ritenuto piu' dannoso non darle l'Antra piuttosto che darglielo...
Cordiali saluti.

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Utente
Buon giorno
Mi scuso per aver tralasciato un elemento importante, mia figlia ha 2 mesi Grazie
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Bene. Quando i farmaci sono sconsigliati in eta' pediatrica in genere e' perche' gli effetti non sono stati sufficientemente studiati nei bambini molto piccoli, pertanto la casa farmaceutica non fornisce garanzie scientifiche sul suo sicuro utilizzo: potrebbero essere ugualmente sicuri come invece potenzialmente dannosi, opuure con effetti collaterali diversi che negli adulti: insomma, non se ne sa a sufficienza...
Comunque, come le dicevo, se il pediatra ha adottato questa linea di condotta e' probabile che abbia ritenuto piu' dannoso non darle l'Antra piuttosto che darglielo.
Cordiali saluti.