Reflusso

Mio figlio di 40 giorni da quando è nato presenta abbondanti rigurgiti sia appena dopo la poppata sia a distanza di ore.
Riceve latte materno che gli somministro con biberon.
Peso alla nascita 3260 peso ad 1 mese 4200.
Nessun problema alle dimissioni dall'ospedale.
Ora fa 5-6 pasti giornalieri di 100-120 ml di latte materno.
Si presenta sempre molto disturbato, soprattutto dopo il pasto. Si addormenta dopo due ore da questo e si risveglia spesso.
Quando prende il biberon si agita soprattutto verso la fine del pasto.
Ha singhiozzo e rigurgiti anche a distanza di ore dal pasto.
Ho consultato due pediatri che non hanno però dato importanza ai rigurgiti riconducendo l'agitazione del piccolo alle coliche e prescrivendomi delle gocce di dimeticone con flaconcini di finocchio melissa camomilla i quali non hanno portato a miglioramenti.
Ho sentito telefonicamente un terzo pediatra che mi ha consigliato lo sciroppo Ga..... a base di sodio alginato e bicarbonato 1,5 ml per 4 v al dì dopo pasti.
La situazione sembrava migliorata per alcuni giorni ma ora è tornato come prima.
Come devo comportarmi?
[#1]
Pediatra attivo dal 2007 al 2010
Pediatra
Gentile Signore,i problemi di suo figlio non sono difficili da risolvere. Si risolvono gradualmente se Lei ascolta i consigli del suo Pediatra di famiglia, il quale, in base ai risultati ottenuti con una determinata terapia può avere l'opportunità di modificarla,fino alla soluzione. Lei deve dare questa opportunità al suo Pediatra. Ma se Lei cambia continuamente Pediatra perde solo tempo e soldi. Ascolti il mio consiglio.
Cordiali saluti. Dr.A. Mariggiò
Reflusso gastroesofageo

Il reflusso gastroesofageo è la risalita di materiale acido dallo stomaco all'esofago: sintomi, cause, terapie, complicanze e quando bisogna operare.

Leggi tutto