Reflusso di urina ai reni

Gentili dottori, sono preoccupatissima perché da quando, qualche mese fa, trattenni per 3 ore l'urina sono soggetta ad un fenomeno per cui l'urina dalla vescica ritorna ai reni. Questo mi provoca lievi dolori ai reni e la necessità di andare almeno ogni 3/4 d'ora in bagno, emettendo solo pochi quantitativi di urina perché la vescica non si riempie mai completamente: se cerco di trattenermi sento i reni scoppiare! Pensavo che il fenomeno si risolvesse spontaneamente, ma a quanto pare dura da 4 mesi. Cosa mi sta accadendo?
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettrice,
come fa a dire che l'urina dalla vescica refluisce ai reni? Ha fatto degli esami o è una sua percezione? Comunque sia, riterrei indicata una valutazione specialistica urologica. Ci faccia poi sapere.

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#2]
dopo
Utente
Non ho ancora fatto, per paura, nessun controllo, ma ho notato che quando la vescica è piena e cerco di trattenermi, la sento svuotarsi (con conseguente perdita dello stimolo) e di conseguenza avverto dolore ai reni.
Ultimamente la situazione si è aggravata perché la vescica non si riempie più e lo stimolo di urinare è accompagnato dal dolore renale: tale dolore si attenua dopo la minzione.
Ho notato che l'urina è incolore e non più giallina come un tempo.
[#3]
Dr. Luigi Gallo Urologo, Andrologo 392 6
Gentile signora

ritengo che ciò che riferisce sia fortemente influenzato da suggestioni personali.
Prima di trarre delle conclusioni affrettate ne parli con un esperto urologo che saprà consigliarle gli esami diagnostici più idonei per il suo caso.

Cordiali saluti
Dr Luigi Gallo
www.studiourologicogallo.it